Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi IPOTESI meteo: Grande GELO in rampa di lancio per l'Est europeo. E L'ITALIA? La situazione nel dettaglio

Monitoraggio & Analisi modelli

IPOTESI meteo: Grande GELO in rampa di lancio per l'Est europeo. E L'ITALIA? La situazione nel dettaglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

iber 82566 web 648477Stiamo vivendo una situazione tutto sommato tranquilla sotto il profilo meteorologico. In questi giorni siamo interessati da un debole campo di alta pressione che ci proteggerà fino a Martedì quando una perturbazione atlantica irromperà sul nostro paese con tempo instabile un pò dappertutto.

Dal profilo termico invece non farà freddo ad esclusione delle ore mattutine soprattuto al Centronord, di pomeriggio invece ,complice anche il graduale aumento radiativo dovuta all'avanzata fase stagionale, le temperature non faticheranno a salire su livelli gradevoli. All'arrivo della perturbazione le zone interessate da fenomeni assisteranno a un calo termico pomeridiano e da un'aumento notturno complice la nuvolosità.

Questa fase perturbata potrebbe protrarsi per vari giorni a causa della successione di più corpi nuvolosi che potrebbe interessarci sino al prossimo week-end.

Poi potrebbe cambiare radicalmente lo scenario sul vecchio continente: Le correnti atlantiche andranno in fase di "spompamento" e la depressione d'Islanda ormai in stanca sarebbe riassorbita da un aumento sostanzioso di pressione e geopotenziali nel Nord Atlantico. Nel contempo nell'Est Europa scenderà un bolide gelido che sfrutterà la spalla altopressoria in Atlantico.

Isoterme davvero basse investiranno tutto il settore (fino a -20 a 850hpa); inutile dire che se un'irruzione gelida di questa portata si sarebbe verificata in pieno inverno saremmo stati alle prese con valori davvero notevoli.

L'italia in tutto questo? Potremmo essere influenzati solo marginalmente risentendo comunque di un calo termico abbastanza corposo, ed è questa la visione soprattuto del modello europeo ECMWF e quello americano GFS nella sua corsa ufficilale come riportato sotto.

ECM1-216

gfs-0-216

Lo stesso modello americano però nelle sue corse alternative vede invece un coinvolgiemento molto maggiore della nostra penisola con isoterme molto basse a inglobare gran parte del paese. Nulla è definito quindi e possiamo aspettarci possibili sorprese fredde anche per il nostro paese, insomma una rondine non fa Primavera.

gens-0-0-216

Luca De Feo, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam