ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Osservate che sole su tutta la Penisola! Piogge solo tra una settimana

Monitoraggio & Analisi modelli

Osservate che sole su tutta la Penisola! Piogge solo tra una settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Osservate che sole su tutta la Penisola! Piogge solo tra una settimana. Intanto il caldo e l'umidità aumenteranno nel weekend. 

sole14Osservate che rara immagine da satellite per essere un 17 Ottobre. La Penisola risulta completamente sgombra da nubi. Solo localmente in una porzione limitata di pianura padana affacciata all'Adriatico è visibile una residua nebbia che oscura il sole. Per il resto dell'Italia è sole pieno e cieli blu cobalto. 


Il momento è buono per gli amanti del sole e del caldo fuori stagione. L'anticiclone che ha appena preso possesso dell'intera Penisola non rinuncerà alla sua conquista tanto facilmente. Nei prossimi giorni, e quindi in questo weekend, avremo anzi un ulteriore incremento delle temperature massime. L'affondo di aria più fredda a largo del Portogallo infatti porterà a un rafforzamento delle calde correnti africane stabilizzanti, con un progressivo aumento anche dell'umidità. Sulle coste poi la debolezza delle inversioni termiche notturne contruibuirà a rendere il clima più simile a quello di una tardissima estate. 

sole14

Molti si chiederanno quanto durerà questa situazione di clima quasi estivo. La risposta va trovata tutta in ciò che accadrà nel corso della prossima settimana. Secondo il modello GFS 06, come visibile nella mappa di wetterzentrale.de, il blocco altopressorio verrà forzato gradualmente da ovest. Una saccatura, anche se non troppo profonda, potrebbe penetrare dunque da ovest arrecando tra circa sette giorni piogge intense soprattutto per le regioni centrali tirreniche. Una visione questa che viene confermata da qualche run e dunque acquista sempre più attendibilità. Il seguito invece è ancora molto incerto. Le possibili strade sono due. In un caso il ritorno rapido di condizioni anticicloniche, con tempo caldo e stabile a oltranza. La seconda ipotesi vede invece una predominanza della spinta depressionaria atlantica, con clima molto più instabile e piovoso. Non resta che attendere qualche giorno per capire le prossime mosse del tempo.

gfspegg

Marco Iannucci

Marco Iannucci mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam