Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Grandi manovre in atto. Vediamo tutto ciò che bolle in atmosfera!

Monitoraggio & Analisi modelli

Grandi manovre in atto. Vediamo tutto ciò che bolle in atmosfera!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Grandi manovre in atto. Vediamo tutto ciò che bolle in atmosfera!

oraBuongiorno cari amici di MeteoportaleItalia. Primo giorno di Autunno astronomico, ovvero Equinozio d'Autunno. Le ore di luce hanno pareggiato i conti con quelle di buio e da ora in poi avremo più buio che luce dell'arco della giornata. Intanto osservate bene la carta gfs di apertura.

Anche sul piano meteorologico ci sono grandi manovre in atto infatti. L'ex ciclone tropicale Humberto finisce nella fauci della depressione d'Islanda influenzando la forza della corrente a getto. In effetti quello che provocherà in sede è un bello stravolgimento.

A 48 ore vediamo già maturato i distacco di una vasta porzione di aria fredda e instabile affondare come una lama nel burro a nord della Azzorre. Lo schok provocherà di rimando l'esaltazione dei flussi tropicali che gonfieranno come un grosso pallone rosso l'anticiclone Franco-Britannico. 

gfs48

Gli effetti dell'enorme ferita aperta in medio Atlantico saranno nel seguito quelli di far migrare l'anticiclone lentamente con i massimi verso l'Italia. Ed eccoci a 96 ore sede dell'ex anticiclone Franco-Britannico, che ormai ha perso il suo smalto giovanile di 1025 hpa, ma farà comunque il suo lavoro assicurandoci bel tempo e mitezza ancora per qualche giorno. Intanto avrete notato dalla mappa GFS 06 che anche alle alte latitudini sarà cambiato qualcosa, anzi tutto.

Dov'era la depressione islandese ora abbiamo una 1025hpa di alta pressione, mentre il grande centro motore di aria instabile e fredda in quota è completamente dislocato sul continente, tra Russia, Est Europeo e Scandinavia. 

gfs96

Inutile dire che andare a rovistare nel lungo termine, in queste occasioni di grandi sconvolgimenti energetici in atmosfera è quasi come voler leggere il futuro in una palla di vetro. Quello che posso ragionavolmente dire è che la ferita aperta in atlantico finchè continuerà ad avere forza alimenterà sul suo bordo orientale la risalita di correnti calde anticicloniche per l'Italia.

Ma essa stessa forse, quando inzierà ad esaurire la sua energia, potrebbe iniziare a migrare lentamente verso est e magari fungere da calamita per un nuovo affondo instabile. In tal caso sarebbe tempo di stampo autunnale anche da noi. Troppo presto per parlarne ora.

gfs240

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam