Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Ultimi episodi instabili... da Giovedì torna l'Anticiclone delle AZZORRE ma....

Monitoraggio & Analisi modelli

Ultimi episodi instabili... da Giovedì torna l'Anticiclone delle AZZORRE ma....

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ultimi episodi instabili sul nostro Paese in quanto da Giovedì è atteso il ritorno dell'Anticiclone delle Azzorre...anche se è da tener presente qualche insidia "orientale"...


azzorre22setteGli ultimi episodi d'instabilità, causati dalla blanda perturbazione in transito in queste ore sulla nostra Penisola, avranno modo di cessare in serata quando si faranno largo ampie schiarite.

 

Stando alle ultime emissioni modellistiche è sempre più probabile, infatti, la rimonta in sede mediterranea dell'Anticiclone delle Azzorre il quale, proprio in concomitanza del prossimo fine settimana, potrebbe regalarci giornate tutto sommato soleggiate ed un piacevole aumento termico, senza il fastidioso ritorno di caldo ed afa.

E sì, perchè se osserviamo attentamente la mappa relativa alla distribuzione della pressione al suolo e della temperatura ad 850 hPa possiamo notare come, nella giornata di Domenica 22, siano previsti valori massimi compresi fra +12/+14°C. Ciò significa che, al suolo, ci aspettiamo temperature prossime ai 22/24°C. (Mappe di Centrometeo.com)

850mbTemp-MSLP132 22settembre

L'unica insidia, sempre stando ai modelli matematici, potrebbe essere rappresentata da una goccia fredda formatasi tra i Balcani ed il Mar Nero che andrebbe ad interessare, piuttosto marginalmente, i versanti orientali della nostra Penisola. Sappiamo anche che quando si ha a che fare con codesti "moti retrogradi", i modelli matematici spesso possono fare confusione sull'effettiva traiettoria.

Se ciò dovesse accadere, significherebbe che le regioni Settentrionali e quelle che si affacciano lungo il versante Tirrenico rimarrebbero sotto la protezione anticiclonica, mentre le regioni Adriatiche e quelle Meridionali sarebbero più esposte a codesto tipo di circolazione, con le temperature che tornerebbero a scendere in maniera piuttosto significativa.

azzorre22sette

Non è da escludere, però, anche un ulteriore rinforzo dell'Anticiclone delle Azzorre che andrebbe ad accompagnarci sino alla fine del mese di Settembre.

La complessità dell'evoluzione meteorologica impone a noi tutti una necessaria conferma che, statene certi, non mancheremo di fornirvi.


Angelo Ruggieri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam