Monitoraggio & Analisi modelli
TUTTO sugli interessanti programmi AUTUNNALI di questo SETTEMBRE!
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 12 Settembre 2013
- Scritto da Marco Iannucci
Buon pomeriggio cari lettori di MeteoportaleItalia. Come potete osservare dall'immagine da satellite veloci correnti occidentali traghettano a gran velocità un sistema temporalesco di tutto rispetto sul meridione italiano, coinvolgendo soprattutto il sud della Campania, la Calabria e la Sicilia.
Dal punto di vista pluviometrico Settembre si sta rivelando appieno il primo mese dell'autunno meteorologico, regalando temporali e piogge, che naturalmente non hanno ancora il carattere di vaste perturbazioni organizzate di stampo pienamente autunnale, quelle che accontentano quasi tutti, ma localmente sistemi instabili formati da rovesci e temporali stanno a più riprese lasciando importanti quantitativi di precipitazione sul nostro territorio per il quale la risorsa idrica è fondamentale, soprattutto al termine della stagione più arida.
Il seguito sarà ancora più interessante! Settembre farà la voce grossa anche dal punto di vista termico, regalandoci una grande dinamicità in cui domineranno gli scambi meridiani con matrice da Nordovest. Dopo un miglioramento più deciso in essere già da domani delle condizioni meteorologiche, Domenica è atteso un nuovo peggioramento proprio per un calo di geopotenziali dovuto a una discesa di aria più fredda dal Rodano e dalle Alpi di Nordovest. Un ingresso molto stretto e incisivo, che formerà un minimo depressionario molto rapido sul Golfo Ligure che percorrerà velocemente la Penisola da NW a SE. Domenica le maggiori piogge dovrebbero interessare il Basso Lazio, ed evolvere rapidamente in serata verso la Campania
Nella notte verso Lunedì le mappe del lamma rete toscana mostrano le precipitazioni interessare il sud Italia, forti ma di rapida evoluzione eche dovrebbero coinvolgere con maggiore abbondanza e violenza l'area tra Sicilia e Calabria via via che il minimo traslerà verso sud accompagnato da correnti da Nordovest, foriere di ingenti precipitazioni in genere per l'area del Basso Tirreno.
Dando uno sguardo al seguito vediamo l'imporsi di una circolazione fredda e instabile molto vasta, con più minimi depressionari profondi, che coinvolgerà l'area tra Regno Unito e Penisola Scandinava, influenzando anche la situazione meteo sull'Italia con possibili impulsi freddi sempre di matrice meridiana.
Insomma, la stagione estiva sembra sempre più un lontano ricordo.
Marco Iannucci
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.