News Uragani, Tifoni e Cicloni
Intenso CICLONE porta FORTE maltempo nel nord-ovest dell'Australia. Si tratta di RUSTY e porterà abbondanti piogge e ALLUVIONI. FOTO e situazione
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 26 Febbraio 2013
- Scritto da uant
Un'intensa fase di maltempo si sta abbattendo e si abbatterà anche nei prossimi giorni sul settore nord-occidentale e occidentale dell'Australia, ove è in azione il potente ciclone Rusty che sta flagellando, con forti piogge e intense raffiche di vento, la costa australiana di nord-ovest.
Port Hedland è in allarme rosso, in quanto Rusty si sta ulteriormente intensificando soprattutto sulle fasce costiere. Proprio a Port Hedland i residenti sono stati invitati ad abbandonare immediatamente le proprie abitazioni, in quanto ben presto la situazione meteorologica tendeà a peggiorare.
Sono stati allestiti dei centri di emergenza a McLughilin, mentre in ciclone alle ore 10:40 si trovava a 170 km da Port Hedland e a 320 km da Karratha, muovendosi peraltro ad una velocità di circa 6 km/h. L'allarme rosso è attivo da Pardoo a Whim Creek, aree queste colpite da raffiche di vento fino a 120 km/h. La situazione verrà comunque continuamente aggiornata nel corso delle giornate odierna e di domani.
Tra la costa di Whim Kreek e Pardoo si prevede che le raffiche di vento possano localmente superare i 160 km/h, tra l'altro con precipitazioni che in taluni casi andrebbero ad assumere caratteristiche di nubifragio. Importanti inondazioni sono previste per il bacino di Fortescue e i flussi costieri a Pilbara.
Le città si stanno già preparando per affrontare questa nuova emergenza; molte persone hanno posizionato diversi sacchi di sabbia dinanzi alle porte delle proprie abitazioni, così come hanno fatto alcuni proprietari dei negozi. Chiuso inoltre l'aeroporto di Port Hedland, con cancellazione totale di tutti i voli, anche commerciali.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.