Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni La NEVE abbraccia tutto il Nord dell'Italia, ma gradualmente incomberà il flusso MITE meridionale. In serata ultime nevicate solo su Piemonte e nord-ovest della Lombardia. La SITUAZIONE

News Uragani, Tifoni e Cicloni

La NEVE abbraccia tutto il Nord dell'Italia, ma gradualmente incomberà il flusso MITE meridionale. In serata ultime nevicate solo su Piemonte e nord-ovest della Lombardia. La SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

dalla francia sistema pertuAttraverso il nostro REPORTAGE della neve che sta imbiancando le regioni settentrionali, abbiamo potuto apprezzare come l'evento si sta manifestato ove più, ove meno in gran parte del settore. Ha nevicato anche a Genova e sull'Emilia centro-occidentale, con discreti accumuli al suolo tra la nottata e il primo mattino.

In moltissime regioni sta continuando a nevicare anche in queste ore, seppur in maniera più debole rispetto alla prima parte della giornata.

Fenomeni un pò convinti si registrano attualmente soprattutto tra il Piemonte e la Lombardia, ove l'accumulo al suolo sta crescendo a vista d'occhio.

Nel corso delle prossime ore la fenomenologia subirà una progressiva attenuazione, in particolar modo al Nord-Ovest, con le precipitazioni (sottoforma di pioggia) che si estenderanno ai settori nord-orientali.

Solo a partire dalla sera-notte, dalla Francia, giungerà un nuovo sistema perturbato capace di generare un deciso peggioramento della situazione meteorologica, ancora e soprattutto sul comparto nord-occidentale italico.

Particolare attenzione va tuttavia rivolta al cuscinetto freddo nei bassi strati, che lentamente sta perdendo consistenza sotto la mite spinta del flusso umido oceanico.

La neve residua che sta cadendo tra Emilia occidentale e sud della Lombardia presto girerà a pioggia o pioggia mista a neve, con temperature variabili intorno ai +1/+2°C.

Neve che proseguirà a cadere invece tra il Piemonte, l'ovest e il nord della Lombardia, ove i fenomeni insisteranno almeno per tutta la notte. Fiocchi misti a pioggia anche a Milano.

Il maltempo insisterà anche sulle regioni centro-meridionali dell'Italia, ove la nuova perturbazione (la numero 6 di Dicembre) genererà nella notte forti rovesci e acquazzoni anche tra Toscana, Umbria e Lazio.

neve nord ovest sera 14 dic

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam