Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni L'Uragano Sandy ora fa paura; dopo aver attraversato i Caraibi sta puntando gli Stati Uniti più orientali!

News Uragani, Tifoni e Cicloni

L'Uragano Sandy ora fa paura; dopo aver attraversato i Caraibi sta puntando gli Stati Uniti più orientali!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sandy minaccia usa orientaleOra Sandy fa davvero paura. Nel suo spostamento verso nord l'Uragano infatti si sta nuovamente intensificando e nel suo cammino minaccia seriamente un impatto sulla costa orientale degli Stati Uniti. Dopo aver ucciso 21 persone nei Caraibi, Sandy si sta ora muovendo verso nord/nord-est, tornando nuovamente a rafforzarsi.

Nella giornata di ieri, giovedì, Sandy ha colpito il sud-est di Cuba con venti sostenuti fino a 177 Km/h, lasciando una scia di distruzione in particolar modo nel centro storico di Santiago de Cuba. Il Governo cubano ha riferito, nella notte, che undici persone hanno perso la vita durante la tempesta, la cui maggior parte morti a causa della caduta di alberi o edifici in crollo.

Nove vittime si sono registrate a Santiago de Cuba e due in provincia di Guantanamo. L'Ufficio Protezione Civile di Haiti ha dichiarato che nove persone sono morte, pur non subendo gli effetti diretti della tempesta, mentre una persona è stata uccisa dalla caduta di massi in Giamaica, nella giornata di mercoledì.

Le immagini delle televisioni cubane hanno mostrato scenari davvero incredibili; alberi abbattuti, edifici danneggiati, detriti sulle strade del Paese, soprattutto, ancora, nella città di Santiago de Cuba, quella che maggiormente ha risentito degli effetti devastanti di Sandy.

Questa la testimonianza di un residente: "Tutto è distrutto a Santiago, la situazione è difficilissima e moltissime persone sanno lavorando per liberare la città". La città si trova a 470 km a sud-est di L'Avana e la popolazione è composta da circa 500.000 abitanti. Nei prossimi giorni, comunque, proseguiranno i lavori, vista anche la situazione meteorologica ormai sensibilmente migliorata.

Ora però Sandy sta diventando, come detto, una seria minaccia per gran parte della costa orientale degli Stati Uniti, ove la tempesta potrebbe generare forti piogge, inondazioni e venti fortissimi, che già ieri hanno interessato gran parte della Florida. Entro l'inizio della prossima settimana la tempesta potrebbe colpire la zona di New England, ove giù l'Uragano Irene, lo scorso anno, causò gravissimi danni.

Sandy dovrebbe effettuare il landfall a categoria 1 e le zone più colpite dovrebbero essere quelle comprese tra la Carolina fino al Maine, con New York city e la zone di Boston potenzialmente a rischio. "Indipendentemente dall'esatta traiettoria di Sandy, è probabile comunque che gli effetti si facciano sentire su tutta la costa orientale degli USA per tutto il week-end e l'inizio della prossima settimana". Questo quanto comunicato dal National Hurricane Center di Miami.

Bob Oravec, della National Oceanic and Atmospheric Prediction ha confermato che "Sandy ha tutto il potenziale per essere una tempesta molto significativa per quanto riguarda eventuali inondazioni lungo la fascia costiera".  Insomma, c'è apprensione per l'arrivo di questa nuova tempesta e del resto non potrebbe essere altrimenti visto che, comunque, potrebbe colpire davvero con intensità ragguardevole (con categoria 1 della scala Saffir-Simpson).

sandy minaccia usa orientale

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam