Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Si rafforza l'Uragano Daniel nel Pacifico orientale. Non rappresenta tuttavia una minaccia

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Si rafforza l'Uragano Daniel nel Pacifico orientale. Non rappresenta tuttavia una minaccia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

daniel uraganoSi mostra particolarmente attivo, sul Pacifico orientale, l'Uragano Daniel che, nel corso dei giorni, ha subito una brusca e decisa intensificazione. Attualmente la tempesta si presenta di categoria 2 e sta continuando il suo spostamento verso ovest. Daniel sta transitando in acque superficiali piuttosto calde e favorevoli quindi ad un'eventuale successivo approfondimento. A prescindere dalla forza che raggiungerà, comunque, l'Uragano non rappresenterà una minaccia per aree costiere e la terraferma.

Secondo l'ultimo avviso pubblicato dal National Hurricane Center, il centro dell'Uragano si trovava a 14,6N 10.0 W di latitudine e longitudine e si sta muovendo, come detto, verso ovest alla velocità di 19 km/h. La velocità di spostamento tuttavia tenderà a subire un ulteriore intensificazione nell'arco delle prossime 48 ore.

L'intensità dei venti si estende fino ad una distanza di 35 km dal centro e per circa 165 km verso l'esterno. Le raffiche raggiungono attualmente 150 km/h, con una pressione minima che ha raggiunto i 997 mb. Il centro del sistema di trova attualmente a 2055 nm a est/sud-est di Hilo, Hawaii.

daniel uragano car

Daniel inizierà a subire un progressivo indebolimento nel corso del fine settimana, quando raggiungerà acque superficiali decisamente più fresche rispetto alle attuali. All'inizio della settimana seguente infatti verrà declassato a semplice tempesta tropicale. Prima di perdere consistenza, tuttavia, riuscirà a portare qualche pioggia sparsa, tra giovedì e venerdì, nelle Hawaii.

uragano daniel

Intanto una nuova e vasta area di bassa pressione si sta presentando particolarmente attiva a sud del Golfo di Tehuantepac e nel corso delle prossime ore potrrebbe organizzarsi e divenire una tempesta tropicale a sud del Messico. Le attuali indicazioni indicano tuttavia che un nuovo sistema potrebbe nascere nelle stesse aree a partire dalla metà della prossima settimana.

Il centro della depressione in recente formazione si trova attualmente a 425 nm a sud di Acapulco e si sta muovendo verso ovest/nord-ovest ad una velocità di 24 km/h. I venti massimi raggiunti hanno toccato i 55 km/h, con raffiche talora anche superiori. La depressione potrebbe divenire già in nottata una tempesta tropicale, per poi rafforzarsi in Uragano nella giornata di lunedì.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam