Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Invest 94L è in procinto di evolvere in tempesta tropicale. Tra oggi e domani punterà le Bahamas. La situazione

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Invest 94L è in procinto di evolvere in tempesta tropicale. Tra oggi e domani punterà le Bahamas. La situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

invest 94L 25 maggioLa depressione Invest 94L si sta abbattendo con foga sulla parte centrale di Cuba, ove vengono segnalate precipitazioni intense, temporali e forti raffiche di vento, che locamente superano i 60-70 km/h. Da alcuni giorni stiamo monitorando costantemente questa depressione che progressivamente si sta muovendo verso est/nord-est e che raggiungerà, nei prossimi giorni, le Bahamas.

Stamane Invest 94L si trovava nei pressi della costa meridionale di Cuba; le immagini satellitari hanno evidenziato un'intensa attività convettiva in un'area compresa tra la Giamaica e la costa meridionale cubana, seppur non si è tratato di una convezione organizzata. Tuttavia, è bene rammentarlo, gran parte della convezione si sta registrando sulla parte orientale del sistema basso pressorio.

Stamane il wind-shear nel nord dei Caraibi era compreso tra i 20 e i 30 nodi e molto probabilmente ciò non permetterà alla depressione di intensificarsi ulteriormente. Meccanismo che invece potrebbe essere innescato non appena Invest si muoverà verso la parte sud-orientale degl Stati Uniti, quindi tra oggi e domani.

Quasi tutti i modelli tuttavia sono concordi nel confermare che la depressione evolverà gradualmente in tempesta tropicale non appena raggiungerà, appunto, le coste americane sud-orientali, interessando dapprima il nord-est della Florida e poi la parte meridionale della Georgia, entro la giornata di lunedì. Stando sempre a quanto mostrato dai modelli, Invest, nel suo processo di crescita, potrebbe addirittura superare, per vastità, potenza e dimensioni, Alberto.

Riguardo a questa eventualità tuttavia, ci torneremo con maggiori dettagli nel corso della giornata. Intanto, nei giorni a venire (oggi, domani e domenica) il maltempo, gradualmente, tenderà a spostarsi da Cuba in direzione delle Bahamas centro-settentrionali e occidentali, ove ci attendiamo un brusco e severo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Trattandosi di fenomeni temporaleschi, collegati alla succitata convenzione sul settore orientale del sistema, le piogge e i rovesci si presenteranno decisamente intensi e a carattere di nubifragio. Attenzione inoltre anche ai venti, perchè anch'essi dovrebbero intensificarsi e raggiungere, nel corso delle prossime 18-24 ore, i 75-80 km/h.

invest 94L 25 maggio

(Ecco Invest 94L stamane. La depressione si sta intensificando ulteriormente)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam