Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Viste satellitari dell'impatto del ciclone Chapala sullo Yemen

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Viste satellitari dell'impatto del ciclone Chapala sullo Yemen

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il ciclone ha raso al suolo alcune parti del Paese devastato dalla guerra.

yemen oli 2015292 swirPer la prima volta dall'inizio delle rilevazioni, che sono iniziate nel 1940, un ciclone tropicale è approdato nello Yemen.

Quando il ciclone Chapala ha colpito la nazione il 3 novembre 2015, era solo la terza volta in sei decenni che un ciclone faceva landfall sulla penisola arabica. Dato il paesaggio arido, la vegetazione rada, e rocciosa, le precipitazioni portate da Chapala rappresentavano una minaccia terribile.

Il flusso di informazioni dalla regione devastata dalla guerra è stata incoerente, ma l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha stimato che ben un milione di persone potevano essere colpite dalla tempesta. L'Operational Land Imager (OLI), equipaggiato sul Landsat 8, ha catturato immagini a falsi colori delle regioni alluvionate dello Yemen orientale a seguito dell'approdo del ciclone Chapala. La prima immagine è stata acquisita il 19 ottobre 2015; la seconda è stata acquisita il 4 novembre. 

Entrambe le immagini utilizzano una combinazione di luce visibile e infrarossa (Landsat bande 3, 5, e 7, o verde, vicino infrarosso, e onde corte a infrarossi), che rende più facile vedere l'acqua delle inondazioni sul paesaggio. Nell'immagine del 4 novembre, le sfumature di blu e verde rivelano zone con acqua corrente o stagnante; i colori rossi indicano spesso la vegetazione. Gran parte della regione è caratterizzata da letti dei fiumi effimeri, o wadi, come Wadi al Masilah. Una linea di punti verdi sono probabili corsi d'acqua a sud e a ovest del Wadi verso la costa, magari attraverso letti di flusso più piccoli. Vicino alla costa, diversi chilometri di terreno sono inondati di acqua, forse dalla pioggia o dall'onda della tempesta.

yemen oli 2015292 swir

yemen oli 2015308 swir

La mappa mostra una stima via satellite delle precipitazioni nello Yemen in sole 15 ore, dalle 03:00 ora locale (00:00 Universal Time) del 3 novembre, alle 03:00 (12:00 UTC) del 4 novembre 2015.

yemen mrg 2015308 compressed

Le misure sono stime regionali, così i totali riportati dalle stazioni di terra possono essere significativamente maggiori o minori. I colori brillanti sulla mappa rappresentano precipitazioni che hanno raggiunto i 180 mm nel corso della giornata. In media, la maggior parte dello Yemen vede non più di 100 millimetri di pioggia in un anno; le zone costiere ricevono meno di 50 millimetri.

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam