News Uragani, Tifoni e Cicloni
Joaquin si forma nell'Atlantico. L'uragano Marty nel sud del Messico
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 29 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Due anni fa, lo stato di Guerrero fu contemporaneamente martellato da due uragani, Ingrid e Manuel, che causarono la morte di 157 persone.
Ed ora, mentre la tempesta tropicale Joaquin si è formata nell'Atlantico lunedi diventando la decima tempesta della stagione, l'uragano Marty si muove verso la costa sud-centrale del Messico, nel Pacifico orientale.
L'US National Hurricane Center di Miami ha riferito che Joaquin era centrato 645 km a nord est delle Bahamas centrali . Aveva venti massimi sostenuti di 65 km/h e si muoveva verso sud-ovest a 7 km/h, ma dovrebbe rafforzarsi nei prossimi giorni.
Nel Pacifico orientale, l'uragano Marty si muove verso la costa sud-centrale del Messico portando forti piogge da Zihuatanejo ad Acapulco.
Lunedi, Marty era centrato circa 120 km a sud ovest di Zihuatanejo e circa 225 km ad ovest di Acapulco. L'uragano aveva venti massimi sostenuti di 120 km/h e si muoveva verso nord-est a 6 km/h.
"La preoccupazione principale è che Marty si muoverà molto lentamente", ha dichiarato il meteorologo Miller, di AccuWeather. Questo potrebbe portare ad una pioggia duratura, mettendo a rischio di inondazioni e frane le comunità in modo significativo.
Sono attesi accumuli di pioggia fino a 25-75 mm nella zona costiera dello stato di Jalisco e nel sud-es,t attraverso lo stato di Oaxaca. Saranno possibili 75-150 mm in gran parte dello stato di Guerrero con quantità superiori, localmente. Se Marty sarà in grado di mantenere le sue caratteristiche tropicali dopo aver attraversato il nord-ovest durante la metà della settimana, potrebbe alla fine avvicinarsi alla Baja California dove potrebbe provocare pesanti inondazioni.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.