News Uragani, Tifoni e Cicloni
Dujuan fa landfall a Taiwan. PIOGGE torrenziali e forti venti. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 28 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Il tifone Dujuan, l'equivalente di un forte uragano di categoria 4, ha impattato Taiwan.
E' stato centrato circa 115 miglia a sud est di Taipei, alle 17:00 ora locale. Forti venti, inondazioni e frane sono attesi nella maggior parte di Taiwan mentre Dujuan si muoverà verso l'interno. Migliaia di persone sono state evacuate dalle isole al largo della costa di Taiwan. Dujuan è approdato nella contea settentrionale di Yilan, e alcune zone hanno visto più di 500 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Sospesi i servizi ferroviari ad alta velocità cosi come cancellati oltre 100 voli.
La tempesta si è intensificata mentre si avvicinava a Taiwan, con raffiche di 227 km/h. Più di 24.000 truppe sono in stand-by per operazioni di soccorso e di evacuazione nei centri di accoglienza appositamente allestiti.
La furia di Dujuan ha portato raffiche di vento oltre 160 km/h sulle isole di Yaeyama. I venti hanno raggiunto un picco di 191 km/h a Yonagunijima, una delle più forti raffiche di vento mai registrato in Giappone. Anche se il tifone si sta rapidamente indebolendo mentre attraversa il terreno accidentato di Taiwan, venti dannosi e forti raffiche sono ancora possibili in gran parte dell'isola, in particolare nella parte nord, il martedì mattina.
La tempesta poi attraverserà lo Stretto di Taiwan e prenderà di mira la Cina orientale, con forza pari a quella di un uragano di categoria 1 o forte tempesta tropicale. Tuttavia Dujuan sarebbe ancora in grado di portare inondazioni e venti forti nelle zone costiere di Fujian, nella Cina orientale.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.