News Uragani, Tifoni e Cicloni
Dujuan rischia di diventare un SUPER TIFONE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 27 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
La pioggia potrebbe facilmente superare i 600 mm nelle montagne del nord di Taiwan.
Dujuan è al suo apice e rischia di assestare un duro colpo nel nord di Taiwan, compresa la capitale Taipei.
La combinazione delle calde acque del mare delle Filippine e la mancanza di un dirompente wind shear, ha permesso a Dujuan di rafforzarsi rapidamente durante il fine settimana. Esso si è infatti intensificato nella forza di un uragano di categoria 4 domenica mattina, e potrebbe raggiungere lo status di super-tifone con venti massimi sostenuti di almeno 240 km/h all'alba di lunedi.
Quasi 3000 persone, tra cui molti turisti, sono state evacuate dalla Taiwan Green Island e Orchid Island, per l'arrivo di forti piogge e alte maree. La tempesta ha un grande occhio di almeno 40 miglia di diametro, circondato da un solido anello di temporali torreggianti. Tali tifoni, che si distinguono dalle tempeste che hanno gli occhi più piccoli e un più stretto "eye wall", rispetto alle tempeste che circondano il centro della tempesta, sono conosciuti come cicloni tropicali anulari.
Il landfall della tempesta nel nord di Taiwan è atteso per le 22:00 ora local,e con il picco della tempesta in arrivo nel corso della giornata di martedì.
Il centro di Dujuan passerà a sud attraverserà Miyako e Yaeyama. Quest'ultima isola, che è stata già colpita dal tifone Goni circa un mese fa, dovrà affrontare raffiche superiori a 256 km /h quando Dujuan farà il suo massimo avvicinamento. Precipitazioni fino a 300 mm rischiano di causare significativi allagamenti. L'Agenzia Meteorologica del Giappone ha avvertito che il tifone potrebbe scatenare onde di 13 metri quando fara landfall nel Paese.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.