News Uragani, Tifoni e Cicloni
Dati satellitari di KILO, il tifone tra i più longevi. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 19 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
L'uragano-tifone "Kilo" si è formato a circa 1000 km a sud est delle Isole Hawai'i il 20 agosto 2015.
Ha percorso 6.920 km in tutto il bacino del Pacifico prima di dissiparsi il 10 settembre vicino alla terraferma in Giappone. Con 21 giorni di durata, Kilo è divenuto uno dei cicloni tropicali di lunga durata ed è stato osservato in dettaglio in tutto il suo viaggio dal Global Precipitation Measurement (GPM).
Kilo si è formato come depressione tropicale circa 1.127 km a sud-est di Hilo, Hawaii, il 20 agosto 2015. Circa una settimana dopo, il sistema si è intensificato in un uragano di categoria 4, a ovest-sud-ovest delle isole Hawai'i. Poi si è indebolito ad un basso residuo e ha viaggiato verso le isole Curili e la parte orientale di Hokkaido, in Giappone, il 10 settembre.
Ha attraversato International Date Line (IDL) tra l'1-2 settembre quando ha cambiato status diventando un un tifone, il terzo della stagione 2015 degli uragani ad attraversare la IDL.
Il sistema si è protratto per 21 giorni che è una durata abbastanza inusuale per un ciclone tropicale. Per confronto, il ciclone tropicale di più lunga durata fu l'Uragano-Tifone "John", che durò 30 giorni prima di dissiparsi il 10 settembre 1994 secondo la NOAA's Hurricane Research Division.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.