Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Massima ALLERTA in Giappone per l'arrivo del tifone GONI

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Massima ALLERTA in Giappone per l'arrivo del tifone GONI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Porterà piogge intense, forti venti e possibili, ingenti mareggiate.

goni jaan 2Il tifone Goni, dopo essersi formato sul Pacifico settentrionale nella giornata del 14 Agosto, poco ad est di Guam, si sta minacciosamente avvicinando al Giappone, dopo aver devastato con tutto il suo carico di pioggia e vento dapprima il nord delle Filippine (in particolare Luzon), poi anche il Taiwan. Nel corso dei prossimi due-tre giorni tenderà ad indebolirsi, seppur gli avvisi meteo su Taiwan e Giappone rimarranno comunque ancora in vigore.

Goni è transitato poco ad ovest delle Isole Miyako, nel sud della prefettura di Okinawa nella giornata del 23 Agosto, con il suo "occhio" situato a circa 93 km a sud-ovest dell'Isola di Kume, con raffiche di vento massime che hanno raggiunto i 204 km/h. Secondo il JTWC, alle ore 09:00 UTC del 24 Agosto (quindi ieri) il centro di Goni è stato individuato a circa 153 km a nord/nord-ovest di Kadena, Okinawa e si muoveva verso nord-est ad una velocità di 38 km/h. La pressione centrale ha raggiunto un picco minimo di 940 hPa, con venti al suo interno fino a 176 km/h.

Nel corso delle prossime 12-24 ore la tempesta dovrebbe approcciare il Mar di Giappone e passare sopra l'Isola di Kyushu. I modelli, tuttavia, prevedono un costante indebolimento della struttura, soprattutto per via dell'interazione con la terra e le acque più fresche del Mar del Giappone. Diminuirà progressivamente anche la velocità del vento e il tifone inizierà così la fase di declassamento che lo porterà pian piano allo status di tempesta tropicale.

goni jaan 3

A questo punto Goni continuerà a colpire le suddette aree con forti piogge, intensi venti e ingenti mareggiate, con onde che raggiungeranno altezze fino a 0.9 metri. Per questo sono stati emessi numerosi avvisi per forti piogge, mareggiate e inondazioni in tutta le regione di Okinawa e Kagoshima, mentre un'allerta per forti piogge è attualmente in vigore anche per quel che riguarda il Taiwan.

Fino ad ora il bilancio del passaggio del tifone Goni non passa di certo inosservato; 14 persone hanno perso la vita nelle Filippine, con circa 7.500 evacuate in via precuazionale a Luzon. A Ishigaki, in Giappone, 5 persone hanno riportato lesioni più o meno gravi a causa delle condizioni meteorologiche estreme. In Taiwan più di 2.500 residenti sono stati evacuati, anche se fortunatamente non si registrano danni di particolare rilevanza.

goni jaan 1

Il tifone Goni minaccia il Giappone, ove l'allerta è massima.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam