Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il ciclone tropicale Chan-Hom osservato dal GPM della NASA

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il ciclone tropicale Chan-Hom osservato dal GPM della NASA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dovrebbe avvicinarsi al Territorio di Guam sabato mattina.


suominppsateIl Global Precipitation Measurement or GPM è passato sopra il Ciclone tropicale Chan-Hom e ha registrato forti piogge nella tempesta appena nata.

Il nucleo di osservazione satellitare GPM è volato sopra una depressione tropicale di nuova costituzione denominata Chan-Hom (09W) il 30 giugno 2015 0841 (04:41 EDT). Il GPM Microwave Imager (GMI) ha visto che la pioggia stava cadendo ad una velocità di oltre 78 mm (circa 3 pollici) per ora vicino al centro del ciclone.

Il GPM a doppia frequenza Precipitation Radar (Ku Band) è stato in grado di misurare precipitazioni a ovest del centro di circolazione di Chan-Hom. Alla NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, è stata creata un'immagine in 3-D utilizzando i dati del radar di banda Ku di GPM. L'immagine in 3-D ha mostrato che la tempesta supera raggiungendo altezze di circa 15,1 km (9,3 miglia) in un gruppo di tempeste bene a sud-ovest del centro di Chan-Hom.

Il 1 luglio alle 09:00 UTC (05:00 EDT), Chan-Hom era ancora una tempesta tropicale con venti massimi sostenuti vicini ai 74 km/h. Chan-Hom era centrata a circa 675 miglia nautiche (776 miglia / 1.250 chilometri) ad est-sud-est di Andersen Air Force Base. Andersen Air Force Base si trova vicino Agafo Gumas nel territorio degli Stati Uniti di Guam.

1 nasaseesheav

L'ultima previsione la vede lentamente intensificarsi verso le Marianne lungo una pista ovest a ovest-nord-ovest come un tifone durante il fine settimana. Rovesci e temporali si svilupperanno  attraverso la Marianne venerdì 3 luglio e aumentaranno durante il fine settimana. Il Joint Typhoon Warning Center o JTWC si aspetta che  Chan-hom possa rafforzarsi in  un tifone il 2 luglio dopo lo spostamento verso ovest e passando Fananu. e prevede anche che il  centro del tifone passi molto vicino al Territorio di  Guam il 4 luglio.

2 nasaseesheav

Ali Dorate

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam