News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il ciclone tropicale Chan-Hom osservato dal GPM della NASA
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 02 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Dovrebbe avvicinarsi al Territorio di Guam sabato mattina.
Il Global Precipitation Measurement or GPM è passato sopra il Ciclone tropicale Chan-Hom e ha registrato forti piogge nella tempesta appena nata.
Il nucleo di osservazione satellitare GPM è volato sopra una depressione tropicale di nuova costituzione denominata Chan-Hom (09W) il 30 giugno 2015 0841 (04:41 EDT). Il GPM Microwave Imager (GMI) ha visto che la pioggia stava cadendo ad una velocità di oltre 78 mm (circa 3 pollici) per ora vicino al centro del ciclone.
Il GPM a doppia frequenza Precipitation Radar (Ku Band) è stato in grado di misurare precipitazioni a ovest del centro di circolazione di Chan-Hom. Alla NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, è stata creata un'immagine in 3-D utilizzando i dati del radar di banda Ku di GPM. L'immagine in 3-D ha mostrato che la tempesta supera raggiungendo altezze di circa 15,1 km (9,3 miglia) in un gruppo di tempeste bene a sud-ovest del centro di Chan-Hom.
Il 1 luglio alle 09:00 UTC (05:00 EDT), Chan-Hom era ancora una tempesta tropicale con venti massimi sostenuti vicini ai 74 km/h. Chan-Hom era centrata a circa 675 miglia nautiche (776 miglia / 1.250 chilometri) ad est-sud-est di Andersen Air Force Base. Andersen Air Force Base si trova vicino Agafo Gumas nel territorio degli Stati Uniti di Guam.
L'ultima previsione la vede lentamente intensificarsi verso le Marianne lungo una pista ovest a ovest-nord-ovest come un tifone durante il fine settimana. Rovesci e temporali si svilupperanno attraverso la Marianne venerdì 3 luglio e aumentaranno durante il fine settimana. Il Joint Typhoon Warning Center o JTWC si aspetta che Chan-hom possa rafforzarsi in un tifone il 2 luglio dopo lo spostamento verso ovest e passando Fananu. e prevede anche che il centro del tifone passi molto vicino al Territorio di Guam il 4 luglio.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.