Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Uno sguardo in 3D del ciclone Ashobaa sul Mare Arabico. Dettagli satellitari e VIDEO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Uno sguardo in 3D del ciclone Ashobaa sul Mare Arabico. Dettagli satellitari e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piogge intense  e forti venti sono attesi  a Sharqiyah, Muscat, Dhakliyah.

ashobaaIl ciclone tropicale Ashobaa si sta spostando verso ovest con un potenziale impatto in Oman nei prossimi giorni.

Le acque calde del Mar Arabico permetteranno ad Ashobaa di rafforzarsi durante la settimana ma la pioggia intensa e il vento associato alla tempesta rimarranno sulle acque aperte del Mar Arabico. I mari saranno agitati con onde alte fino a 6 metri in tutta la parte settentrionale.

I cicloni tropicali si verificano solo raramente sul Mar Arabico, di solito solo uno o due all'anno. Il primo ad emergere nel 2015 è stato il ciclone tropicale 01A ora rinominato Ashobaa. Quando il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite  Terra è passato sopra il Mar Arabico alle 10:50 ora locale (06:50 Universal Time) il 9 giugno 2015, ad Ashobaa mancava un occhio evidente e aveva una forma irregolare. Ma il potere della tempesta era evidente nelle cime overshooting che sgorgavano dal suo centro. La tempesta aveva venti massimi sostenuti di 92 km (57 miglia) all'ora e raffiche di 120 chilometri (74 miglia) per ora, secondo il Joint Typhoon Warning Center (JTWC).

ashobaa tmo 2015160

Il ciclone continua ad essere monitorato Il Global Precipitation Measurement o GPM della NASA / di JAXA ha sorvolato Ashobaa e i dati raccolti  hanno fornito uno sguardo in 3-D delle precipitazioni registrate nella tempesta. La mattina dell'8 giugno 2015 alle 08:11 UTC (04:11 EDT) il ciclone tropicale Ashobaa aveva sostenuto una velocità del vento di circa 40 nodi (46 mph) quando il satellite lo ha osservato.

ashobaa

Gli strumenti  GPM's Microwave Imager (GMI) e il Dual-Frequency Precipitation Radar (DPR) hanno stimata la velocità della pioggia che è scesa ad una velocità di oltre 60 mm (2,3 pollici) per ora in forti temporali a sud-ovest del centro di circolazione della tempesta.

Alla NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, una visione 3-D è stata realizzata utilizzando i dati di dati radar in banda Ku DPR. La vista 3-D del GPM ha rivelato che Ashobaa aveva molto forti temporali nei pressi del centro della tempesta raggiungendo altezze di nuova formazione pari a 17 km (10,5 miglia). Questi alti temporali vicino al centro di un ciclone tropicale possono essere un segnale  che intensificazioni si verifichino in futuro.

Il 9 giugno alle 09:00 UTC (05:00 EDT),il ciclone tropicale Ashobaa aveva venti massimi sostenuti vicino a 50 nodi (57,5 mph / 92,6 kph). Ashobaa è stato centrato in prossimità 20,7 Nord latitudine e longitudine 64.1 Est, a circa 290 miglia nautiche (333,7 miglia / 537,1 km) a sud-sud-ovest di Karachi, Pakistan. Ashobaa si sta muovendo verso ovest-nord-ovest a 8 nodi (9,2 mph / 14.8 kph). Il Joint Typhoon Warning Center (JTWC) prevede che il ciclone tropicale Ashobaa diventerà più intenso e porterà con sè venti di 65 nodi (circa 75 mph). Poi dovrebbe indebolirsi. Il 12 giugno farà landfall nei pressi di Ras al Hadd, un villaggio nel distretto di Ash Sharqiyah in Oman. Man mano che  Ashobaa continua il suo movimento verso ovest nel Mar Arabico, sta generando onde alte lungo le coste dell'Oman, nel sud-est dell'Iran e nel Pakistan.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam