Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Australia FLAGELLATA dai cicloni Lam e Marcia. FOTO e VIDEO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Australia FLAGELLATA dai cicloni Lam e Marcia. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanti i danni, case distrutte e spiagge flagellate.

aus 1 a we 6Australia bersaglio di un doppio attacco da parte di due ben distinti cicloni tropicali che hanno rispettivamente investito il settore nord-occidentale e orientale del territorio australiano. Hanno causato danni ingenti, molte case sono state distrutte, alberi e pali della corrente elettrica abbattuti a causa dei forti venti. Scopriamo insieme che cosa è successo, nella cronaca...

Il ciclone tropicale Lam ha attraversato, come ampiamente anticipato, la costa nord-occidentale ed ha effettuato in landfall nell'area compresa tra Milingimbi e Northern Territory alle 16:30 UTC del 19 Febbraio, quando la tempesta presentava le caratteristiche di ciclone a categoria 4. Oramai si è indebolito fino a declassare a comune tempesta tropicale e continua a spostarsi con una traiettoria tutta sud-occidentale. Al suo passaggio almeno sei abitazioni sono state distrutte, i servizi idrici, le telecomunicazioni e l'elettricità son mancati per ore e ore nella località di Galiwiniku, su Elcho Island.

Alle ore 07:10 UTC di oggi Lam si trovava a circa 75 km a sud-ovest di Bulman e si spostava verso ovest/sud-ovest ad una velocità di 21 km/h. Sono ancora previsti, tuttavia, forti temporali e inondazioni soprattutto nelle zone comprese tra Daly, Tiwi, Gregory e Arnhem occidentale, così come anche gran parte dei distretti della Carpentaria occidentale. Alle 23:30 UTC di ieri son stati misurati, pensate, ben 221 mm di pioggia nella località di Diljin Hill.

aus 1 a we 4

aus 1 a we 1

IDQ65001 1

Dopo aver attraversato la fascia costiera compresa tra Shoalwater Bay e Queensland nella tarda serata di ieri, il ciclone Marcia continua a muoversi verso sud ed è accompagnato da venti che soffiano con raffiche fino a 200 km/h. Ha effettuato il landfall a categoria 5, con raffiche di vento che hanno toccato, in alcuni punti, i 230 km/h. Alle ore 08:00 UTC di oggi Marcia era declassato a categoria 2, accompagnato quindi da venti che soffiavano fino a 110-115 km/h.

Sono state misurate raffiche di vento fino a 120 km/h nella zona costiera adiacente le località di Rockhampton e Double Island Point, così come anche a Bilolea, Monto e Mundubbera. Ci sono notizie di danni ingenti causati dalle forti mareggiate sulla costa del Capricorno attorno a Yeppoon e Rockhampton, ove i forti venti hanno inoltre scoperchiato numerosi tetti e abbattuto svariati pali della corrente elettrica.

aus 1 a we 7

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam