ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Osservato dallo spazio il CICLONE Alexandra. Immagini satellitari

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Osservato dallo spazio il CICLONE Alexandra. Immagini satellitari

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I forti venti hanno causato il caos nei trasporti nel Regno Unito

alexandraLe immagine satellitari di Eumetsat mostrano il potente ciclone extra-tropicale Alexandra, che il 9 dicembre alle 16:00 UTC è passato a nord del Regno Unito.

Nella prima immagine è evidenziata la nuvola vorticosa intorno ad una zona senza nuvole, che segna il centro della tempesta. Le forti raffiche di vento hanno attraversato le zone settentrionali del Regno Unito, la Scozia, l'Irlanda del Nord e l'Inghilterra settentrionale, che ha subito il peso della tempesta.

alexandra

L'immagine della massa d'aria RGB del 9 dicembre alle ore 12:00 UTC, mostra che il sistema aveva una pressione centrale inferiore a 950 hPa. Lo strumento ASCAT su Metop ha misurato 60 nodi (111 km / h), ma i venti reali erano probabilmente maggiori. In questa immagine sono evidenti anche i forti venti sul Mediterraneo occidentale. causati da venti di maestrale (due tempeste catturate in una sola immagine).

alexandra1

L'immagine della massa d'aria RGB del 10 dicembre 06:00 UTC mostra il "fetch", ossia la superficie di mare aperto su cui spira il vento con direzione e intensità costante, ed entro cui avviene la generazione del moto ondoso che è la condizione ideale per la formazione di onde alte nell'oceano.

alexandra2-compressed

La trama qui sotto riportata mostra l'altezza significativa delle onde dell'Atlantico registrata dal SARAL / Altika e l'altimetro satellitare Jason-2, che è passato dalle 15:00 UTC alle 21:00 UTC del 9 dicembre. La scala di colori va da 0 a 20 metri, con le aree colorate in arancione, mentre le altezze d'onda significative, ossia più di 10 metri, sono colorate di marrone e rosso. Considerando le onde presenti in una data superficie del mare, e immaginando di ordinarle per altezza crescente, si definisce come Altezza Significativa la media del terzo più alto.

alexandra3

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam