ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Hagupit distrugge migliaia di case. Sale a 27 il bilancio delle vittime. FOTO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Hagupit distrugge migliaia di case. Sale a 27 il bilancio delle vittime. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Centinaia di voli cancellati negli aereoporti

hagupity2L'ex Super Tifone Hagupit conosciuto localmente come "Ruby" ha colpito più di 30 milioni di persone in tutte le Filippine con piogge e forti venti da sabato a martedì.

Prima di far landfall nelle Filippine, Hagupit si è rafforzato in un super tifone con venti sostenuti vicino ai 290 km/h (180 mph), l'equivalente di un uragano di categoria 5 nell'Atlantico. E' rimasto un ciclone molto pericoloso man mano che ha attraversato le Filippine. Almeno 27 persone sono morte  ora che sta perdendo la sua forza distruttiva e si va via via indebolendo in una tempesta tropicale.

Gli aggiornamenti del National Disaster Risk Reduction e del Consiglio di Gestione (NDRRMC) dicono che più di 1,6 milioni di persone vengono aiutati all'interno e all'esterno dei centri di evacuazione. Hagupit è approdato nella provincia dell'Eastern Samar, appena a nord  dov'è l'anno scorso fece landfall Haiyan. Si sposta ora  ad ovest delle Filippine nel Mar Cinese Meridionale.

hagupity1

hagupity3

Forti piogge continuano ancora ad interessare la città di Tacloban e ci  vorranno parecchi giorni o settimane prima che alcune aree possano riprendersi dalla scia di danni lasciati.
Le piogge hanno causato inondazioni in gran parte del Visayas e nella parte meridionale e orientale di Luzon e Mindoro. Domenica sera, ora locale, la pioggia aveva superato i 400 mm (16 pollici) a Borongan e 350 millimetri (14 pollici) in Catbalogan.

hag6

Le aree lungo il percorso diretto di Hagupit hanno sperimentato vaste inondazioni e frane. Sono state riportate interruzioni di corrente diffuse e alcune strade sono diventate impraticabili a causa delle inondazioni e colate di fango che hanno lasciato alcuni villaggi tagliati fuori dagli aiuti dall'esterno per diversi giorni.
Centinaia di navi bloccate nei porti, mentre diverse centinaia di voli sono stati cancellati nei vari aeroporti in tutto il territorio filippino.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam