News Uragani, Tifoni e Cicloni
La tempesta tropicale SINLAKU lascia le Filippine e si dirige verso Vietnam e Cambogia
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 29 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Formatasi sulle miti acque del Mar Cinese meridionale e svioluppatasi molto rapidamente ad est delle Filippine, la tempesta tropicale Sinlaku (la 21a della stagione) si sta ora spostando verso il Vietnam e la Cambogia, ove è massima allerta per l'arrivo di forti piogge e temporali.
Il sistema ciclonico ha lasciato dietro a se una striscia di distuzione davvero importante, due vittime, un dozzina di feriti e tantissime abitazioni distrutte in tutte le Filippine centro-settentrionali. A Cebu si è aperta una vasta sinkhole che ha causato danni strutturali a moltissime case.
La tempesta tropicale effettuerà il landfall in Vietnam nelle vicinanze di Quy Nhon, Nha Trang e Phan Rang. Subito dopo l'impatto con la terraferma il sistema tenderà rapidamente ad indebolirsi, a causa di un aumento del wind-shear verticale e la presenza di aria più fresca collegata al monsone asiatico. Tuttavia non mancheranno forti piogge e possibili, ingenti allagamenti.
Stiamo ora monitorando un nuovo sistema depressionario che dovrebbe raggiungere le Filippine durante il fine settimana, restate aggiornati sulle pagine del nostro Portale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.