Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il tifone VONGFONG è un mostro! Entro lunedì colpirà il Giappone

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il tifone VONGFONG è un mostro! Entro lunedì colpirà il Giappone

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il super tifone Vongfong ha raggiunto categoria 5!

vonfong 8 oittiE' un mostro, una vera forza della natura formatasi sul Pacifico occidentale nel corso della passata settimana. Da comune depressione tropicale si è evoluto in maniera costante e nel giro di sette giorni ha raggiunto la massima intensità sulla scala delle misurazioni delle tempeste.

Stiamo ovviamente parlando del super tifone Vongfong, attualmente di categoria 5 e in costante movimento verso nord/nord-est. Alle ore 3 di mercoledì (ora locale) l'occhio di Vongfong si trovava appena a 600 miglia a sud/sud-est di Kadena, nell'Isola di Okinawa e si spostava ad una velocità costante di circa 10 miglia orarie.

E' accompagnatato da venti che toccano, pensate, i 250 km/h e secondo il Joint Typhoon Warning Center ha tutte le carte in regola per divenire una tempesta catastrofica.

Si tratta del quinto tifone nel 2014 a raggiungere lo status di "super tifone", secondo l'Agenzia meteorologica giapponese ha addirittura superato, per intensità, la tempesta Genevieve, che raggiunge un minimo di pressione di ben 900 hPa!

Michael Lowry, specialista di tempeste di The Weather Channel, ha riferito che Vongfong è la vonfong 8 oitti 1tempesta più forte dopo Haynan dello scorso anno, che devastò le Filippine causando almeno 6.000 vittime durante il mese di Novembre.

Secondo gli esperti Vongfong ha già raggiunto la propria intensità massima, ma non è escluso che possa intensificarsi ulteriormente nel corso delle prossime 12-24 ore. Poi, seguendo lo stesso percorso di Phanfone, si dirigerà verso nord e minaccerà di impattare sul territorio giapponese nei primissimi giorni della prossima settimana.

Nella giornata di ieri Vongfong ha attraversato Rota Islands, che si trova a circa 45 miglia a nord/nord-est di Guam. Qui ci sono stati danni ingenti, migliaia di persone sono rimaste senza energia elettica, anche se fortunatamente si sono registrati meno danni del previsto. Avvisi di alluvioni lampo e frane sono stati emessi in tutto il Guam, che verrà attraversato dal super tifone tra la giornata di oggi e quella di domani.

Per il Giappone ora è di nuovo massima allerta!

vonfong 8 oitti

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam