Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Due TIFONI minacciano il Giappone. E' massima ALLERTA

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Due TIFONI minacciano il Giappone. E' massima ALLERTA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Due tifoni pronti ad impattare sul Giappone.

tifne pangone 3E' massima allerta in Giappone. Nel corso dei prossimi giorni, come già ampiamente annunciato, è previsto l'arrivo del potente tifone Phanfone, che impatterà con estrema irruenza sul Giappone sud-occidetale nella notte di domenica. Poi, sul finire della prossima settimana, giungerà anche Vongfong. Ma andiamo con ordine.

Il super tifone Phanfone ha in queste ore raggiunto le zone orientali di Minami Daito e ha portato, durante la mattinata, forti venti e intense precipitazioni. Si sono registrate raffiche fino a 120 km/h, la JMA ha misurato punte addirittura superiori a 200 km/h.

Il centro della tempesta si manterrà confinato in mare aperto, ragion per cui le raffiche di vento più sostenute riusciranno, al massimo, ad interessare le aree costiere meridionali.

Nella mappa sottostante possiamo per l'appunto osservare le raffiche di vento secondo il modello ECMWF per quanto concerne la giornata di lunedì; nelle zone a sud si potranno registrare raffiche fino a 150-210 km/h, mentre nell'entroterra e nelle aree a nord non si dovrebbero superare gli 80-90 km/h (nella cartina la velocità è rappresentata in nodi).

tifne pangone 3

Attenzione, ovviamente, anche alle precipitazioni, perchè in alcune zone si potrebbero registrare accumuli localmente anche importanti, con punte che potrebbero agevolmente superare i 300 mm.

Dove? Proprio nei settori meridionali del Paese, in particolar modo nella Penisola di Kii. Gli accumuli più importanti si registreranno comunque laddove i monti causeranno un marcato effetto Stau.

Nel pomeriggio di lunedì il tifone raggiungerà anche Tokyo, ove la gente si sta già preparando per l'ormai imminente arrivo della tempesta.

E' finita? Purtroppo no. Spingendoci più in la possiamo scorgere una nuova tempesta, attualmente posizionata poco ad est di Guam. Si tratta del tifone Vong-fong, che dovrebbe avvicinarsi in maniera marcata al territorio giapponese entro la giornata di venerdì 10 Ottobre. Ad ora però non rappresenterebbe un problema, ma è una situazione da tenere sotto stretta osservazione.

tifne pangone 1 tifne pangone 2

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam