Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Massima ALLERTA in Giappone per l'arrivo del tifone HALONG. Centinaia i voli cancellati

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Massima ALLERTA in Giappone per l'arrivo del tifone HALONG. Centinaia i voli cancellati

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Massima allerta in Giappone per l'arrivo del tifone Halong.

hgao ofA grandi falcate si sta avvicinando al Giappone meridionale il vasto tifone Halong. E' massima allerta in tutto il Paese, già in queste ultime ore sono stati cancellati ben 400 voli nel sud-ovest del Paese e la situazione, tra oggi e domenica, è prevista in rapido e deciso peggioramento.

Aggiornamento 9 Agosto ore 23:43 - secondo gli ultimi aggiornamenti Halong diverrà, nella mattinata di sabato, tempesta tropicale, perdendo di fatto consistenza. Si sta sta muovendo in maniera minacciosa verso nord/nord-est e dovrebbe effettuare il landfall nella provincia di Shikoku durante la giornata di domani, per poi spingersi verso Honshu entro domenica.

Nella prefettura di Kochi, intanto, il tifone ha scaricato fino a 600 mm di pioggia in 24 ore, con particolare riferimento alla città di Yanase. Si tratta questo di un record, perchè in queste aree non pioveva così tanto dal 1976.

Nella città di Kitadaito sono stati misurati venti che hanno raggiunto i 140 km/h, con picchi addirittura superiori ai 200 km/h nella notte tra giovedì e venerdì. A Minamidaitojima, per concludere, è stata misurata una pressione di 953 hPa.

tifon hal odp

Aggiornamento 9 Agosto ore 17:00 - l'Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un avviso di allerta meteo circa l'ormai imminente arrivo del tifone Halong. Nella prefettura di Mie, nella località di Hakusan, sono già caduti oltre 30 mm di pioggia e i disagi stanno aumentando di ora in ora. Proprio nella prefettura di Mie sono state evacuate ben 500.000 persone in due città.

mie

Nel corso della giornata odierna Halong attraverserà con tutto il suo carico di pioggia e distruzione l'Isola di Kyushu, spostandosi poi molto rapidamente verso l'Isola di Shikoku e la Regione di Chugoku, situata sull'Isola di Honshu.

Halong è accompagnato da venti che superano, mediamente, i 200 km/h con le raffiche che varcano agevolmente la soglia dei 230-240 km/h.Sono almeno 400 i voli cancellati, come detto, migliaia di persone sono sate così costrette a rivedere i propri piani per le vacanze.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam