News Uragani, Tifoni e Cicloni
Cina: allerta per l'arrivo del tifone FITOW. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 05 Ottobre 2013
- Scritto da Ali Dorate
Il Centro Meteorologico cinese ha emesso un codice rosso, il più grave, a causa dell' arrivo del tifone "Fitow" sulle isole a sud-est del Paese. I voli interni e internazionali sono stati annullati nell'arcipelago di Okinawa, in Giappone.
Venerdì pomeriggio, l' occhio del tifone Fitow, il 23° che colpisce il Paese quest' anno, era a circa 680 km da Taipei, la capitale di Taiwan.
Fitow, secondo le previsioni dal Centro Meteorologico, si sposta verso nord-ovest a una velocità di 15 chilometri all' ora e può essere ulteriormente rafforzato.
Il tifone toccherà il suolo nella zona costiera tra la provincia meridionale del Zhejiang e Fujian settentrionale, sia nella parte orientale della Cina , tra domenica e lunedi .
Le Autorità marittime cinesi hanno attivato l' allarme arancione, perchè il tifone porterà con sé onde alte 12 metri che potrebbero arrivare anche nelle isole contese con il Giappone, le Diaoyu/Senkaku. Onde di cinque metri si formeranno invece nello stretto di Taiwan. Molte barche sono rientrate nei porti.
I voli interni e internazionali, a Okinawa, sono stati già annullati. Secondo le ultime previsioni meteo, Fitow dovrebbe acquisire ulteriore forza nelle prossime ore, i venti potrebbero arrivare fino a 160 chilometri orari. Nella giornata di domani, invece, dovrebbe iniziare a indebolirsi dopo il passaggio tra le isole dell'arcipelago e quelle di Miyakojima
Le autorità hanno chiesto il rientro dei turisti dalle zone potenzialmente pericolose, il cui numero è maggiore rispetto al solito, a causa dei festeggiamenti per il 64 ° anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese.
Il paese ha vissuto questa settimana le conseguenze del tifone "Wutip", che ha lasciato almeno sei morti e 58 dispersi, secondo l' ultimo bilancio.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.