News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il POTENTE tifone Soulik colpisce il Taiwan. Oltre 2.000 turisti evacuati, tanti i DISAGI
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 11 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come per tutte le tempeste che stanno interessando svariati settori del nostro Pianeta (vedi Chantal, Erick e Dalila, per esempio) ci stiamo occupando del monitoraggio di un'altra fortissima tempesta che ha oramai raggiunto il Taiwan, proprio in queste ore.
Stiamo ovviamente parlato del temutissimo tifone Soulik, che nel corso degli ultimi giorni ha subito una brusca intensificazione e una successiva, conseguente accelerazione, che lo porterà entro il fine settimana ad impattare sulle coste della Cina sud-orientale.
Come tutte le tempeste che si rispettino, anche Soulik acquisisce forza e potenza man mano che si sposta verso nord, trovando sotto a se acque marine superficiali più calde rispetto alla zona attuale. Questo contribuisce ovviamente al successivo rinforzo del tifone.
Intanto è già emergenza in Taiwan, ove Soulik transiterà nel corso della giornata odierna, portando fortissime piogge e violente raffiche di vento. Sono già stati evacuati, stamane, oltre 2000 turisti, con le autorità che hanno prontamente avvertito la popolazione dell'ormai imminente peggioramento.
Il tifone è accompagnato da venti che a tratti raggiungono raffiche fino a 230 km/h e alle 3 di stanotte si trovava a oltre 900 km ad est dell'Isola. Si sta inoltre muovendo ad una velocità di 22 km/h e tra venerdì e sabato dovrebbe transitare nella parte nord di Taiwan, portando forti piogge.
Dopo esser transitato su Taiwan, Soulik dovrebbe muoversi rapidamente verso le provincie costiere di Zhejiang e Fujian, portando piogge violente e venti molto intensi. Ci aggiorneremo...
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.