News Uragani, Tifoni e Cicloni
CHANTAL raggiunge l'Isola di Martinica, causando i primi danni. Ecco alcune FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 10 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Stiamo seguendo la vicenda legata alla tempesta tropicale Chantal in maniera pressoché costante, anche perchè, come detto, si tratta di una tempesta che nel corso dei prossimi giorni, transitando sulle calde acque caraibiche, potrebbe ulteriormente rafforzarsi, divendo Uragano.
Come ribadito recentemente si tratta comunque di un ipotesi ancora tutta da valutare, che i meteorologi locali stanno analizzando di ora in ora. Il rischio è al momento concreto, anche se ci sono alcune variabili che non depongono alla realizzazione. Vedremo.
Intanto Chantal, minacciosa come non mai, sta puntando dritta verso i Caraibi seguendo un movimento tutto nord-occidentale che, come visto, la porterà ad attraversare porzioni di acqua marina decisamente più calde rispetto a quelle ove staziona attualmente.
Si sta infatti muovendo molto lentamente e questo, per l'appunto, lascia presagire ad una possibile evoluzione a Uragano, anche di categoria 1. Nelle prossime ore, al più domani, raggiungerà Haiti e la Repubblica Dominicana, ove ci attendiamo un brusco e severo peggioramento del tempo.
Intanto, nel suo spostamento, Chantal ha raggiunto l'Isola di Martinica, causando un severo guasto del tempo su moltissime aree del territorio. E' stata accompagnata da venti decisamente sostenuti, che a tratti hanno superato i 120 km/h, con oltre 33.000 abitazioni rimaste senza energia elettrica.
Forti temporali e alcuni nubifragi sono stati segnalati soprattutto nella parte meridionale del Paese, ove si segnalano diversi disagi, con i fortissimi venti che hanno sradicato diversi alberi e abbattuto moltissimi pali della corrente elettrica. E non è certo finita qui...
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.