News Uragani, Tifoni e Cicloni
La TEMPESTA TROPICALE Erick devasta il Messico occidentale (FOTO). Ora attenzione a Chantal
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 08 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La stagione degli Uragani nell'emisfero occidentale si sta presentando estremamente attiva, com'era da previsione. Forti tempeste tropicali si sono e si stanno tutt'ora formando sia sull'oceano Pacifico sia su quello Atlantico, ove l'attività insisterà anche nei prossimi giorni.
Sulla costa messicana, dapprima Dalila e poi Erick sono state due tempeste in grado di apportare una fase di maltempo estremamente violenta, con piogge intense e moltissimi disagi. E' allarme meteo in tutto il settore messicano, nel giro di pochissimi giorni attraversato da due tempeste.
Il più pericoloso, appunto Erick, ha raggiunto il suo picco nel week-end appena trascorso, quando è stato classificato come Uragano e si è spinto fin sulle zone costiere occidentali messicane. E' il quarto uragano formatosi nel Pacifico orientale in questa stagione.
Eppure nella giornata di venerdì in azione c'era anche Dalila, l'altra tempesta che ha minacciato per un paio di giorni l'area messicana; tuttavia l'arrivo di Erick, che presentava un maggior wind-shear, ha indebolito Dalila e l'ha declassata a semplice depressione tropicale.
Ma la situazione è in fermento; come riportato ieri dal National Hurricane Center, una nuova tempesta si è formata in Atlantico. Si tratta di Chantal, attualmente situata a ben 1390 km dalle Barbados. La velocità del vento si presenta costante e raggiunge i 70 km/h.
Le previsioni indicano che Chantal potrebbe impattare sui Caraibi, apportando una violenta fase di maltempo, ma non è escluso che la sua traiettoria cambi improvvisamente.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.