Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado ANALISI, dati e immagini relative al TORNADO numero 2, nei pressi di Castel Franco Emilia (probabile EF2?)

News tornado

ANALISI, dati e immagini relative al TORNADO numero 2, nei pressi di Castel Franco Emilia (probabile EF2?)

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il tornado più violento della serie che ieri ha colpito l'Emilia è stato segnalato nell'area di Castel Franco Emilia.

tronadosecondo3Secondo le prime ricostruzioni, il tornado avrebbe toccato terra alle ore 16:40, circa 20 minuti prima del tornado di San Giorgio di Piano, e qui i danni sono stati ben più seri rispetto al vortice trattato nel precedente articolo, tanto che viene tirato in ballo il secondo grado della scala Fujita.

ARTICOLO riferito al primo tornado qui:http://www.meteoportaleitalia.it/temporali-co/temporali-co/news-tornado/9363-analisi-dati-e-immagini-relative-al-tornado-numero-1-tra-san-giorgio-di-piano-e-bentivoglio.html

ARTICOLO riferito al terzo tornado qui: http://www.meteoportaleitalia.it/temporali-co/temporali-co/news-tornado/9369-analisi-dati-e-immagini-relative-al-tornado-numero-3-tra-mirandola-e-san-martino-spino.html

Tutto avrebbe avuto origine da un vasto sistema supercellulare nato sui monti e trasportato con grande velocità dalle correnti medie dei venti tra 850 hPa e 500 hPa in questa zona dell'Emilia, ricca di punti di rugiada alti e molta energia (cape) nei bassi strati.

Il vortice avrebbe dilaniato parte del paese di Castel Franco Emilia sarebbe durato una dozzina di minuti, e avrebbe avuto un diametro al suolo compreso tra 30 e 80 metri. Il tornado qui è stato preceduto da una poderosa grandinata, con chicchi fino a 4 centimetri di diametro e diversi danni ai parabrezza delle auto e agli infissi delle abitazioni.

Il secondo bilancio parla di 13 feriti (nessuno grave) di cui molti dimessi dalle strutture ospedaliere che li ospitava. Una decina gli edifici rurali, di cui alcuni praticamente distrutti, tutti nella zona di Via Panzano, nelle campagne a Nord-Ovest del centro abitato colpito dal vortice, e i Vigili del Fuoco sono stati subito impegnati nell'opera di rimozione delle macerie e messa in sicurezza degli edifici danneggiati e dei tetti scoperchiati. La tromba d'aria (di origine SUPERCELLULARE) è stata perfino osservata dalla periferia NE della città di Bologna.

Qualcuno crede che l'evento tornadico di San Martino Spino e quello di Castel Franco Emilia siano lo stesso, ma valuteremo in seguito se si tratti effettivamente dello stesso tornado oppure di un vortice sollevato da terra e successivamente riformato poco più avanti, anche se quasi certamente si tratta di un altro evento tornadico.

tronadosecondo1

tronadosecondo2

tronadosecondo3

tronadosecondo4

tronadosecondo5

tronadosecondo6

tronadosecondo7

tronadosecondo8

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}




Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam