News tornado
ANALISI, dati e immagini relative al TORNADO numero 1, tra San Giorgio di Piano e Bentivoglio
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 04 Maggio 2013
Il primo tornado c'è stato attorno alle ore 17 nella zona tra Minerbio e San Giorgio di Piano, il paese che ha subito i maggiori danni secondo le segnalazioni locali. Il vortice avrebbe poi attraversato l'area urbana di Bentivoglio, sollevando container e danneggiando gravemente molte abitazioni.
ARTICOLO riferito al primo tornado qui: http://www.meteoportaleitalia.it/temporali-co/temporali-co/news-tornado/9363-analisi-dati-e-immagini-relative-al-tornado-numero-1-tra-san-giorgio-di-piano-e-bentivoglio.html
ARTICOLO riferito al terzo tornado qui: http://www.meteoportaleitalia.it/temporali-co/temporali-co/news-tornado/9369-analisi-dati-e-immagini-relative-al-tornado-numero-3-tra-mirandola-e-san-martino-spino.html
Sul rete inizia ad esserci un po' di confusione, perché il tornado in questione non è uno ma tre, e questo contribuisce a rendere ancora più difficile l'identificazione del vortice e dei danni ad esso contenuto. Notevole il fatto che si è trattato di tre supercelle mesocicloniche TORNADICHE, evento con pochissimi precedenti in Italia! Il temporale è nato sull'Appennino emiliano, si è ingrandito e potenziato una volta arrivato sulla pianura emiliana, zona ricchissima di umidità e calore latente, il carburante utile per il sostentamento di una grossa cella temporalesca: nell'area di Mirandola i punti di rugiada superavano i +21°C, e il cape era prossimo ai 1800 j/kg, con annessa convergenza dei venti al suolo marcatissima.
Il tornado "numero 1" dovrebbe esser nato nella zona di San Giorgio di Piano e si sarebbe incamminato molto velocemente verso Est, percorrendo circa 10 km in poco più di 12 minuti. Durante questo tempo, osservando anche le testimonianze fotografiche, il vortice sarebbe passato da un diametro di pochi metri a uno di circa 100, localmente 160 metri al suolo. Dopo di che si sarebbe dissipato arrivando alla nota e spettacolare fase del ROPE TORNADO, il momento in cui il tornado si affloscia su se stesso e la colonna d'aria che lo compone si piega e si strappa in vari settori, fino alla dissipazione conclusiva.
A San Giorgio di Piano, nella zona dell'interporto si sono ribaltati numerosi container. In via Codronchi ci sarebbero state numerosissime case danneggiate, alcune gravemente lesionate, compreso l'edificio di Villa Palau, completamente scoperchiato dalla furia delle raffiche del vento a oltre 150 km/h. Altre 8 abitazioni sono state danneggiate nei paraggi, ma qui non ci sono stati feriti. Secondo una prima stima dei danni, si può parlare di tornado categoria EF1.
AGGIORNAMENTO: le foto della maestosa wall cloud di San Giorgio di Piano
Immagini a cura di http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/148843-tornado-castelfranco-emilia-2.html
Quest'articolo verrà costantemente aggiornato, non appena verranno ricevute testimonianze fotografiche o scritte dell'evento tornadico in questione. Sulla home page verranno inseriti a breve altri due articoli sui rispettivi tornado, mentre tra qualche giorno sarà possibile avere una stima dei danni generale.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.