Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Stati Uniti tra forti TORNADO e devastanti GRANDINATE

News tornado

Stati Uniti tra forti TORNADO e devastanti GRANDINATE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'intensa fase di maltempo che ha recentemente interessato alcuni Stati dell'America centro-meridionale ha davvero lasciato delle pesanti eredità.

tornado america inpreeeIn particolare i settori meridionali e centro-meridionali del Paese hanno fronteggiato per almeno due giorni situazioni meteorologiche davvero estreme; Tornado, trombe d'aria e devastanti grandinate hanno dominato lo scenario, con diverse persone rimaste uccise e altre invece gravemente ferite, con molti danni anche alle abitazioni.

Questa fase di tempo estremamente violenta è stata causata dal passaggio di un ampio e vasto fronte freddo che si è spostato molto lentamente da ovest verso est, intensificandosi e dando vita ai fenomeni estremi precedentemente menzionati. Non sono neppure mancate delle copiose nevicate in alcune zone.

Particolarmente veemente la fase di maltempo si è abbattutta in Mississippi; in queste zone la pioggia è caduta in maniera localmente abbondante, non sono mancati dei furiosi temporali e delle grandinate che hanno assunto dimensioni impressionanti. In alcune località sono stati persino avvistati dei famigerati Tornado.

Moltissimi gli edifici danneggiati e diversi i pali della corrente abbattuti a seguito della furia imperiosa dei venti. Le persone sono così rimaste senza energia elettrica per moltissime ore. Una persona ha perso la vita nella città si Liberty, dopo essere stata investita da un tornado. I feriti sono stati invece trasportati in ospedale.

In precedenza, come ricorderete, un Tornado F-2 si è abbattuto tra mercoledì e giovedì scorsi sulla città di St.Louis, causando ingenti danni. Un certo numero di case e centinaia di auto sono state distrutte e i venti hanno localmente superato i 135 km/h. Fortunatamente nessuno dei residenti ha subito lesioni.

Le autorità e i servizi locali stanno lavorando senza sosta da ormai 48 ore, perchè in alcune aree i danni causati dal maltempo sono stati davvero incredibili. Alcuni ingegneri hanno lavorato ininterrottamente per ripristinare la corrente elettrica, mentre alle persone colpite verrà fornita tutta la necessaria assistenza del caso.

tornado america inpreee

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam