Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Vasto focolaio TORNADICO in Canada; 3 ore di devastazione. FOTO e VIDEO

News tornado

Vasto focolaio TORNADICO in Canada; 3 ore di devastazione. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La durata sorprende; è un record incredibile!

torna cana manito 1Un evento tornadico di incredibile potenza e durata è stato registrato nella notte su lunedì 28 luglio nella provincia canadese di Manitoba. Tornado che hanno interessato questa vasta area per un tempo record di ben 3 ore, protraendosi quindi fin verso l'alba, stabilendo molto probabilmente il record di durata in Canada e forse in tutto il mondo. Non si segnalano, per fortuna, vittime o feriti.

L'animazione ad infrarossi offerta dal satellite GOES-15 e dal VA-13 è piuttosto eloquente; la tempesta è inclinata in maniera vistosa verso nord, sopra il sud-ovest di Manitoba, con una forma a V evidente nelle 13 immagini fornite dal GOES.

torna cana manito 4

Gran parte dei tornado verificatisi hanno assunto un'intensità tale da classificarli come EF-2, il che significa che la velocità del vento son state comprese tra 179 e 218 km/h, provocando danni ingenti alle infrastrutture, sradicando alberi, strappando i tetti delle abitazioni, distruggendo capannoni e rovesciando case mobili. Uno di questi tornado ha persino distrutto una strada che attraversa la parte sud-occidentale dell'area rurale del Manitoba, ove numerose fattorie hanno subito danni più o meno ingenti. Fortunatamente nessuna città è stata coinvolta dalla traiettoria di passaggio di questo tornado.

torna cana manito 3

Altre immagini dal radar mostrano che il twister è rimasto a terra per più di due ore e mezzo, un vero e proprio record per il Canada, ove solitamente i tornado durano un massimo di due-tre minuti. Così spiega il meteorologo dell'Enverionment Canada Mike Macdonald: "rimanere a terra per più di 2,5 ore è davvero fenomenale, si tratta come di una sorta di miracolo della natura". Il tornado, per durata il più lungo della storia, risale al lontanissimo 1925, quando con una durata di ben 3,5 ore distrutte una bella fetta di Midwest e causò almeno un centinaio di vittime. 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam