Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado TORNADO e maxi GRANDINATE a Cisco, in Texas. C'è una vittima

News tornado

TORNADO e maxi GRANDINATE a Cisco, in Texas. C'è una vittima

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Numerosi avvisi per alluvioni in tutto lo Stato.

tornado cisco 2Il maltempo non concede la benché minina tregua per le zone pianeggianti degli Stati Uniti meridionali. Oklahoma, Kansas e Texas son da giorni bersagliate da forti temporali e tornado che lasciano dietro a se lunghissime scie di distruzione, con feriti e vittime che purtroppo riempiono la cronaca del Continente americano.

L'ultima della serie è il violento temporale che nella giornata di ieri ha investito il Texas; all'apparenza sembrava un normale temporale di calore, ma poi con il passare delle ore è divenuto un vero e proprio mostro per potenza ed ampiezza, evolvendo a supercella nelle zone settentrionali e scatenando sotto a se un numero molto elevato di tornado, fortunatamente non tutti dalle peculiarità distruttive.tornado cisco 1

Il più intenso, senza dubbio, è infatti quello che ha investito appieno la città di Cisco; questo tornado ha completamente devastato una striscia di terra arabile della lunghezza di ben 8 km, ha danneggiato numerosi edifici e una persona ha purtroppo perso la vita. 12 invece i feriti, dei quali 3 in condizioni ancora piuttosto gravi.

Fortunatamente il tornado non ha raggiunto le zone più popolate della contea di Eastland, ma si è limitato a colpire l'area periferica (ove si trova, appunto, la città di Cisco). Il vortice è stato inoltre accompagnato da maxi grandinate dalle dimensioni di comuni palline da baseball, come ci testimoniano le immagini che trovate allegate a questo articolo.

I meteorologi locali hanno emesso diversi avvisi meteo per ben 50 contee in tutto il Texas, ma non solo per la minaccia temporali/tornado, ma anche per le possibili alluvioni lampo. A Collion, ad esempio, un fiume ha rotto gli argini, allagando alcune abitazioni, ma la stessa sorte potrebbe toccare anche ad altre città entro la giornata di domani.

tornado cisco 5

tornado cisco 4

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam