Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Forti TORNADO tra Kansas e Oklahoma, diversi feriti e molti danni. FOTO

News tornado

Forti TORNADO tra Kansas e Oklahoma, diversi feriti e molti danni. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Continua la fase instabile sulle Gran Pianure americane.

tornado OK KA 5Kansas e Oklahoma continuano ad esser flagellati da violenti temporali scatenati dal transito continuo di fronti d'aria fredda che contrastano con le masse d'aria umida che risalgono da sud. Tra inondazioni e alluvioni lampo non possono di certo mancare anche i Tornado, che nella giornata di ieri hanno causato danni ingenti in una vasta porzione di territorio.

Abbiamo già parlato, in un editoriale a parte, delle furiose inondazioni che nei giorni scorsi hanno investito il Texas e il Kansas, con numerosi record di pioggia caduti nel giro di appena 24 ore.

Ieri si è ripetuto ancora, stavolta però a far parlare di se non è stata la pioggia (caduta comunque con una certa entità in alcune zone), ma soprattutto i tornado, che hanno devastato svariate zone tra Kansas (ancora) e Oklahoma, causando danni ingenti e numerosi feriti.tornado OK KA 4

12 persone hanno subito lesioni più o meno gravi dopo il forte tornado che nella serata di ieri ha attraverso l'Oklahoma. Alcuni residenti sono ancora dispersi dopo che il vortice ha investito un ampio settore di campagna, distruggendo con facilità molte colture e alcune piccole baracche.

Il tornado ha dato il meglio di se soprattutto nel giardino zoologico di Tuttle, anche se fortunatamente nessun animale è rimasto ferito. Non solo, perchè poi ha danneggiato gravemente un motel e almeno una decina di edifici a Oklahoma City. Le Interstate 35, 240 e 44 sono completamente allagate, il Dipartimento dei Trasporti ha deciso di bloccare il traffico.

A causa delle avverse condizioni del tempo le autorità hanno evacuato passeggeri e personale dall'aeroporto internazionale, ad Oklahoma City son caduti in un giorni ben 200 mm di pioggia, stracciando letteralmente il precedente record cumuilativo per quanto riguarda il mese di maggio.

tornado OK KA 3

Stessa sorte è toccata anche alla contea di Sedgwick, in Kansas, ove a causa del passaggio di un forte tornado una persona è stata ferita e due case sono state completamente distrutte. Danneggiati anche i terreni agricoli, mentre moltissimi alberi lungo la scia della tempesta sono stati abbattuti.

Un tornado ha colpito anche la città di Jewell, ferendo una persona, mentre un altro vortice ha investito appieno anche Burr Oak. Insomma, una situazione davvero movimentata.

tornado OK KA 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam