News tornado
Kansas, lo spettacolo del doppio TORNADO. La FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 26 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tra alti e bassi continua la fase di forte maltempo nell'area del Midwest americano. Sono queste le zone che infatti, durante la Primavera, vengono investite dalle manifestazioni temporaleschhe più significative e pericolose, a causa del marcato contrasto tra l'aria fredda che continua a scivolare dalle Montagne Rocciose e l'aria umida che risale, in maniera costante, dal Golfo del Messico.
E' cronaca recente e risale alla giornata di ieri dei forti temporali che a macchia di leopardo hanno investito una vasta porzione di territorio che vede compresi Stati come Kansas, Lousiana e Texas. Ognuna di queste aree investite con modalità diverse; alluvioni lampo, maxi grandinate, raffiche di vento estremamente violente, tornado...Tanti i danni ma nessuna persona coinvolta, almeno questo.
La configurazione sinottica che permette la realizzazione di un simile scenario vede, come detto, aria fredda riversarsi dal Canada verso le zone occidentali delle Montagne Rocciose, con successivo scivolamento delle stesse masse d'aria verso le pianure centrali e meridionali degli Stati Uniti.
In contemporanea, da sud, viene richiamata aria umida dalle calde acque del Golfo del Messico che interagendo con i fronti freddi orientali, scatenano moti convettivi spesso paurosi.
Ma questa è un'altra storia; ciò che ci preme, in questo editoriale, è farvi osservare un fenomeno estremamente spettacolare documentato attraverso uno scatto sbalorditivo nella parte occidentale delle grandi pianure del Kansas. Si tratta di un doppio tornado nato da una singola supercella! Non sono eventi rari per queste aree, ma fondamentalmente se ne osservano pochissimi durante tutta la stagione temporalesca. Ma la natura, lo sappiamo, non finisce mai di stupirci.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.