Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Vista satellitare del TORNADO in Illinois. FOTO

News tornado

Vista satellitare del TORNADO in Illinois. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rochelle, Kirkland, e Fairdale sono stati tra i luoghi più colpiti.

tornadoillinoisIl passaggio del tornado  EF-4  ha lasciato il segno sul nord dell'Illinois prima di devastare la piccola comunità agricola di Fairdale, il 9 aprile 2015.

Le case sono state trasformate in cumuli di legno, gli alberi spogliati dalla loro vegetazione e le auto sparse in giro come i giocattoli di un bambino.
Viste dallo spazio le conseguenze di un tornado hanno un aspetto molto diverso. L'Operational Land Imager (OLI) sul satellite  Landsat 8 ha acquisito questa immagine del nord Illinois il 10 aprile 2015.

tornadoillinois

La prova del passaggio del tornado su Fairdale è data da una linea di vegetazione danneggiata e il terreno "scarabbocchiato" attraverso il paesaggio agricolo. Con una risoluzione spaziale ossia l'area di un singolo punto di dati sulla superficie terrestre misurata dal satellite, di 15 metri (49 piedi) per pixel, le singole case sono difficili da distinguere dalle immagini del Landsat 8.  Intere città appaiono come piccole macchie di colore grigio. Per rendere più facile distinguere la traccia tornado dai campi agricoli circostanti, l'OLI sul Landsat combina le bande7-5-3. La vegetazione e  campi verdi e agricoli sono nelle tonalità del  marrone.
L'immagine satellitare rende chiaro come le 150 persone che vivono nella comunità di Fairdale eranoesattamente nel percorso del tornado. La pista si dissolve a pochi chilometri a nord- est di Fairdale,suggerendo che la comunità era troppo vicina per sfuggire a tali danni gravi. Rochelle, al contrario, era abbastanza lontana a sud del tornado per evitare la sua ira. 

tornadoillinois1

1950-2015

Le registrazioni storiche mostrano che i tornado EF-4 e EF-5 sono frequenti nel nord dell'Illinois. La mappa qui sopra, sulla base dei dati gestite dal NOAA / National Weather del Servizio Storm Prediction Center, mostra la posizione di tutti i principali tornado che hanno colpito il nord dell'Illinois tra il 1950 e il 2014. I tornado EF-5 sono mostrati in bianco, gli EF-4 sono di colore rosa e gli e EF-3 di seguito sono indicate dalle sfumature di viola. L'evento del 9 aprile 2015 non è stato inclusa nel database NOAA ed è stato digitalizzato con la scena del Landsat.

A. T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam