Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado TORNADO nell'Illinois: è stato un EF-4, evento RARO per lo Stato!

News tornado

TORNADO nell'Illinois: è stato un EF-4, evento RARO per lo Stato!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intanto sale a due il bilancio delle vittime.

tornado rochelle ilinois 1Negli ultimi giorni l'instabilità ha dato davvero del filo da torcere ad alcune aree degli Stati Uniti centro-orientali. Il passaggio di un fronte d'aria fredda ha esaltato un vicace contrasto termico capace di scatenare lo sviluppo di numerose, vaste celle temporalesche soprattutto nell'area del Midwest, con interessamento anche di numerosi Stati meridionali.

In base alle indagini effettuate immediatamente dopo il passaggio della tempesta, è stato appurato che il tornado che ha attraverso l'Illinois e che ha toccato terra poco a nord di Rochelle era un Ef-4, secondo le stime del National Weather Service. "Sulla base dei primi risultati, il tornado che ha attraverso le zone immediatamente a nord della città di Rochelle sembra essersi rivelato un solo vortice a pista lunga", si legge in una dichiarazione. "Un'indagine aerea, nella giornata di sabato, confermerà o smentirà queste prime ipotesi".tornado rochelle ilinois

Secondo la scala per la misurazione dei tornado, un Ef-4 viene accompagnato da venti che soffiano con raffiche spesso anche prossime ai 250-260 km/h e nel suo percorso può rivelarsi estremamente devastante. Nella giornata di giovedì, in alcune aree dell'Illinois centro-settentrionale, son stati misurate raffiche di vento fino a 230-235 km/h.

C'è inoltre da rammentare che questo grande tornado, che ha devastato la città di Fairdale, potrebbe risultare come un evento estremamente raro per le zone centro-settentrionale dell'Illinois. Secondo il National Data Center, infatti, solo tre tornado F/Ef-3 hanno investito, a partire dal 1950 (data di inizio misurazioni) rispettivamente le città di Ogle, De Kalb e le contee di Boone. Queste tre zone occupano un'area che va da sud-ovest ad est della città di Rockford.

tornado Boone 2950Bisognerà tuttavia aspettare la stima ufficiale prima di tirare in ballo qualsiasi tipo di ipotesi, anche se le possibilità che sia successo qualcosa di eccezionale sono davvero alte. L'unico precedente di tornado Ef-4 nel centro nord dell'Illinois risale al lontanissimo 21 aprile 1967, quando la città di Belvidere venne quasi completamente rasa al suolo!

Questo sistema toccò prima terra a circa 10 miglia a nord di Fairdale, poi percorse ben 28 miglia nella parte sud-orientale di Belvidere, ditruggendo 127 abitazioni e danneggiandone un altro centinaio.

In quella tragedia ben 24 persone persero la vita, 13 solo nella Belvidere High School, ove gli studendi in quel momento stavano cercando rifugio all'interno di un bus. Quel tornado fu uno dei 45 tornado che colpirono in quella giornata in Midwest, con un numero di vittime pari a 58 e oltre 1100 feriti. Altri due Ef-4 toccarono terra in quella giornata, uno dei quali molto vicino a Chicago.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam