Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Nuovo STUDIO dimostra che l'attività dei TORNADO è più precoce rispetto a 60 anni fa

News tornado

Nuovo STUDIO dimostra che l'attività dei TORNADO è più precoce rispetto a 60 anni fa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Questo potrebbe aiutare a prevedere le tempeste con largo anticipo.

studio tornado 1Secondo un nuovo studio pubblicato la scorsa settimana sulla rivista Geophysical Research Letters, l'attività dei Tornado nelle Grandi Pianure degli Stati Uniti ha inizio, negli ultimi anni, sempre con una/due settimane di anticipo rispetto a quella che è la normalità.

In particolare i risultati dello studio hanno messo in risalto che nella "Tornado Valley" (un'area compresa tra il Nekraska, il Kansas, l'Oklahoma e il Texas settentrionale), l'attività di punta dei tornado inizia e termina prima di quanto invece accadeva circa 60 anni fa.

In media quindi l'attività tornadica che normalmente si sviluppava dai primi di maggio ai primi di luglio, si è anticipata almeno di sette-dieci giorni nel corso degli ultimi sei decenni.

Gli autori dello studio hanno osservato, in particolare, lo "spostamento" dell'attività tornadica per tutte le categorie delle tempeste (EF-0, EF-1, Ef-2, ecc...) che si sono verificate tra il 1954 e il 2009. Analisi più dettagliate hanno poi mostrato che, per alcuni degli Stati sopra menzionati, la studio tornado 2stagione avanza ora ad una media di 14 giorni prima rispetto al 1954.

Secondo quanto riferito da John Long, un ricercatore del Dipartimento delle Scienze ambientali presso il Montana State University, nel Nebraska, ad esempio, l'attività tornadica nel periodo recente si è sviluppata, pensate, ben due settimane prima rispetto a quella che era la media del 1954.

La nuova ricerca, in particolare, non va ad attribuire queste anomalie a particolari cambiamenti verificatisi di Stato in Stato, ma segue la logica naturale legata al clima che si presenta più caldo oggi rispetto a 50-60 anni fa.

Di positivo, e non è poco, c'è che la nuova ricerca potrà aiutare i residenti delle zone maggiormente colpite a prepararsi al meglio all'eventuale arrivo di un tornado, o quanto meno all'inizio dell'attività tornadica. Pensate, nel cuore della Tornado Alley l'attività di sviluppo dei tornado si è spostata di ben sette giorni rispetto al passato (dal 26 maggio del 1950 al 19 maggio dei primi anni del 2000).

studio tornado 3

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam