News tornado
Il TORNADO più devastante della storia; 689 morti tra Illinois, Indiana e Missouri. DETTAGLI e FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 13 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Era il lontantissimo 18 Marzo del 1925 quando il più forte e il più devastante tornado della storia si abbatte tra il Missouri, l'Indiana e l'Illinois, causando la morte di ben 689 persone e distruggendo intere città. Verrà ricordato negli anni a seguire come il "tornado dei tre Stati".
Tutto ebbe inizio nel corso del primo pomeriggio del 18 Marzo; erano circa le 14 quando i primi tornado iniziarono a formarsi tra il Missouri, l'Illinois e l'Indiana, a causa di svariati sistemi temporaleschi figli del passaggio di un organizzato fronte freddo proveniente dal Canada.
Il super tornado si formò in maniera decisamente rapida, risultando fin da subito estremamente violento e incredibilmente vasto. Intorno alle 13 giunsero le prime notizie di un agricoltore morto nella città di Ellington, nel nord-ovest del Missouri, che subi successivamente danni importanti.
Da quella posizione si diresse poi verso Annapolis, percorrendo una traiettoria tutta nord-orientale. Uccise due persone e causò danni ingenti per circa 500.000 dollari tra Annapolis e la città mineraria di Leadanna. Puntò poi verso Ozarks e si diresse in maniera estremamente rapida verso il terreno agricolo di Bollinger County, ferendo oltre 32 bambini in due scuole della contea.
Intorno alle 14:30 il super tornado raggiunse il sud dell'Illinois; la città di Gorham fu completamente rasa al suolo, in quell'occasione ben 34 persone persero la vita. Nei successivi 40 minuti vennero uccise altre 541 persone, mentre ben 1423 rimasero gravemente ferite. In questo frangente il tornado attraversò le città di Murphysboro, De Soto, Hurst-Bush e West Frankfort.
Nella zona orientale della Contea di Franklin 22 persone persero la vita, mentre la città di Parrish venne addirittura cancellata dalle cartine geografiche!!! Il tornado si spinse poi verso le zone agricole di Hamilton e Contee Bianche, causando la morte di 65 persone.
Dopo aver ucciso 600 persone nell'Illinois, il furioso tornado si diresse successivamente verso il fiume Wabash, demolendo l'intera comunità di Griffin, nell'Indiana. Successivamente spazzò le zone rurali a nord-ovest di Owensville, ove ben 85 aziende agricole vennero completamente rase al suolo. Fortunatamente poi il tornado perse consistenza a circa dieci miglia a nord-est di Princeton, risparmiando la comunità di Pietroburgo.
Alla fine il bilancio delle vittime fu si 689, con danni materiali dell'incredibile valore di 16 milioni di dollari. E a pensare che nella zona nulla faceva presagire alla nascita di questo spaventoso tornado, con le previsioni del tempo che segnavano per lo più pioggia moderata in tutta l'area del Midwest. Le correnti a getto ancora non venivano scoperte e probabilmente furono proprio i forti venti in quota a scaturire la nascita di queste devastanti ed impressionanti tempeste.
Fonte immagini NOAA
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.