News tornado
SUPERCELLA immortalata da radar e satellite a Est di Roma
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 30 Settembre 2013
Una supercella è quel temporale dotato di correnti convettive particolarmente forti e distinte le une dalle altre, che conferiscono rotazione a tutto il cumulonembo (tranne l'incudine che si espande), in particolar modo alla parte posteriore del temporale.
Al radar sono facilmente individuabili, perché il più delle volte mostrano un eco di riflettività a forma di uncino, e al satellite sono visibili per l'overshoting top, una cupolina di nubi che sbuca al di sopra dell'incudine. Non sempre uncini e overshoting top indicano supercelle, ma quando tali fenomeni sono segnalati entrambi e persistono per più scatti radar/satellitari, vuol dire che davanti a noi c'è un potenziale temporale tornadico. Peculiarità dei temporali a supercella è quello di avere una particolare nube accessoria, la wall cloud, dotata di moto rotatorio e avente la possibilità di generare un tornado più o meno intenso.
Attorno alle ore 18 il cielo a Roma era poco nuvoloso, quasi nessuna traccia delle vere e proprie "bombe" che hanno colpito la città all'ora di pranzo, ma all'improvviso prende piede un'importante convezione, con cumulonembi ad asse obliquo e nettissima uncinata. La supercella è stata localizzata in zona Zagarolo e ha prodotto una wall stupenda con grandine fino a 3 cm di diametro.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.