News temporali
Pauroso temporale grandinigeno a Como, dati pluviometrici assurdi
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 19 Aprile 2013
Quel che è successo oggi a Como ha dell'incredibile, poiché ben poche volte è possibile persino a luglio assistere ad un temporale termoconvettivo di questa intensità, e con una potenza degna delle migliori giornate instabili di quel mese.
La grandinata, durata oltre una decina di minuti (per larghi tratti si è trattato per giunta di rovesci grandini geni senza precipitazioni liquide) ha bersagliato la città di Como e gran parte della sua provincia con tutta la sua potenza. Sono già stati fotografati chicchi di 3 cm di spessore e oltre, che hanno causato danni alle carrozzerie di auto e senza dubbi anche alle tante coltivazioni della zona.
Sui vari forum arrivano decine di segnalazioni, tra cui una molto significativa da Como Sud: auto bucherellate, parabrezza forati, piante tritate. Proprio in prossimità della città di Como, sono stati segnalati chicchi con diametro pari o superiore ai 5-6 cm, ma aspettiamo di vedere delle foto per capire se si tratta di grossi chicchi oppure di aggregati di chicchi, dunque grandine "molle".
Fatto sta che i dati pluviometrici dalla zona di Como sono a dir poco ragguardevoli: il capoluogo ha raggiunto ora i 74 mm e continua ancora forte, ma la grandine stavolta è rada. Mentre clamorosi sono i 155 mm di Beregazzo con Filigaro, ma qui è ancora da verificare (tuttavia non completamente da escludere, il nubifragio è stato di quelli tosti, difficilmente dimenticabili dalla gente del posto). Alleghiamo anche uno scatto satellitare del radar LANDI.
Radar LANDI, cella temporalesca alle porte di COMO.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.