ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali TEMPORALI in formazione sulla Lombardia, a breve anche su MILANO

News temporali

TEMPORALI in formazione sulla Lombardia, a breve anche su MILANO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temporali in intensificazione e in avvicinamento alla città di Milano.

lombardia191Anche qui si tratta di fenomeni visiti e rivisti da tutti i centri di calcolo modellistico e da tutti i modelli a scala ridotta (LAM). Sottolineiamo che tali temporali sono previsti in forte intensificazione, e secondo i modelli, potrebbero scaricare al suolo quantità pluviometriche a dir poco elevate. Attenzione alle grandinate!

Sta caldano il buio su Milano, non perché il Sole sta tramontando, ma perché nubi stratificate molto estese hanno ricoperto il cielo dall'ora di pranzo, mentre al di sotto di esse prendeva vita un'intensa convezione, incalzata da correnti umide meridionali che ne amplificano gli effetti instabili nelle zone a Sud di Alpi e Prealpi. In particolare, credo che la zona delle Orobie possa essere la più colpita nel corso delle prossime ore, qui si concentrano i massimi di energia e lo scontro tra fresche correnti settentrionali e umidi venti da SW è più marcato che mai. La ventilazione in quota è da SW e al suolo stazionano fino a 1800 j/kg di energia, frutto di una lunga settimana calda e anticiclonica, che hanno reso la Pianura Padana una "vallata" pronta ad esplodere al minimo sbuffo fresco dall'Europa centro-settentrionale.

I primi temporali sono di moderata intensità e stanno colpendo le zone a ridosso con il Piemonte, specialmente quelle settentrionali: segnalati 8.4 mm a Inveruno, 5 mm a Mirafiora, ma sta piovendo da appena una ventina di minuti. Secondo alcuni modelli a scala ridotta, sono previsti fino a 50/60 mm entro le ore 24, quindi la situazione è strettamente d monitorare. Il radar CMT segnala FONOSCALA in località Boffarola.

Il cielo diventa scuro a Milano, e vengono segnalati i primi tuoni lontani. Attenzione al capoluogo lombardo, perché qui potrebbe piovere davvero in modo molto intenso forse già dopo le ore 18, tant'è che appare per molti (me compreso) una giornata "delle grandi occasioni temporalesche". Staremo a vedere cosa accadrà, aggiornandovi costantemente.

lombardia191

Temporale in avvicinamento a Malpensa.

lombardia192

Cielo scurissimo a Muraccio, provincia di Varese.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam