News temporali
Temporali e anche GRANDINATE in Piemonte: situazione LIVE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 19 Aprile 2013
I fenomeni, ampiamente previsti per la prima parte del pomeriggio, si sono formati e hanno scaricato ingenti quantità pluviometriche su alcune zone della regione, ma sono molte le celle ancora in via di formazione, e si crede che continuerà a piovere ancora fino alle 20/21 sul Piemonte.
Temporali di intensità a tratti violenta sono attesi nei prossimi minuti in Lombardia (cumulo genesi partita con lieve ritardo a causa di nubi medio-alte) mentre in gran parte del Piemonte settentrionale sono nate celle che si sono mosse verso NE, seguendo le correnti medie in quota, tra 850 e 500 hPa. In alcuni casi hanno portato alla caduta di grandine di piccola dimensione, come possiamo testimoniare dall'immagine scattata a Lombardone e inserita sulla pagina Facebook Meteo Ciriè e risalente a 60 minuti fa.
Attenzione perché sulla zona alpina centro-meridionale del Piemonte si stanno formando grosse celle (segnalata forte attività elettrica e tuoni notevoli in provincia di Cuneo) e probabilmente è quella che porterà nel giro delle prossime due ore gli accumuli più ingenti della giornata sulla provincia di Torino e in gran parte di quella di Cuneo. La presenza di convergenza e shear nei bassi strati, e di alti contenuti energetici (CAPE) potrebbero far si che uno o due updraft possano assumere moto circolare e divenire in tutto e per tutto dei mesocicloni, le condizioni per assistere a temporali con caratteristiche supercellulari ci sono tutte. Quest'ultimo temporale sta prendendo potenza, e gli scatti satellitari sono sempre più poderosi man mano che vengono aggiornati.
Grandinata a Lombardone. Fonte: Meteo Ciriè (pagina Facebook).
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.