News temporali
Nubifragio-lampo su Lecce: dati e dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 14 Marzo 2013
Pochi minuti fa si è abbattuto un vero e proprio nubifragio-lampo sulla città di Lecce e sulla sua provincia, con cumulate pluviometriche in breve tempo passate da 0 mm a 22 mm. Vediamo ora nel dettaglio cosa è effettivamente successo.
Un possente fronte d'aria umida e fresca ha attraversato dopo le ore 9 la Puglia centro-meridionale, incontrando una zona occupata da aria più secca e calda. Il gradiente termico-igrometrico che si è venuto a formare immediatamente al contrasto tra le due masse d'aria radicalmente opposte ha creato una linea di convergenza dei venti al suolo visibilissima dai lam.
A Sud della linea di convergenza stazionava aria calda e instabile, con indice lifted index sotto la città di Lecce prossimo ai -4°C, mentre più a Nord aria fresca e secca spingeva verso l'alto l'aria calda in arrivo dal versante meridionale, creando una lunga fila di cumulonembi, con conseguente attività temporalesca al seguito e flash flood su Lecce. In particolar modo sulle zone meridionali e a Lequile gli accumuli hanno sfiorato i 25 mm.
I quartieri settentrionali sono stati colpiti molto meno (Monteroni di Lecce solo 8 mm), poichè i cumulonembi sono cresciuti proprio in questo tratto e sono esplosi sul centro della città. E' segnalata ancora della debole attività elettrica.
Nubigrafio-lampo su Lecce. Foto a cura di Meteonetwork Puglia e Basilicata ONLUS.
Visibilissima linea di convergenza nei pressi di Lecce. Immagine LaMMA ECMWF.
Rasoiata umida nei bassi strati sulla Puglia. Immagine LaMMA Toscana ECMWF.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.