Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Incredibile attività convettiva sull'Europa, vasta ciclogenesi in arrivo dal Portogallo!

News temporali

Incredibile attività convettiva sull'Europa, vasta ciclogenesi in arrivo dal Portogallo!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat europa 03 maggioIncredibile attività convettiva in corso su gran parte dell'Europa. Sul continente agiscono ben quattro figure bariche: area di bassa pressione con rotazione ciclonica ad Ovest del Portogallo, molto intensa e sta gradualmente penetrando tutta la penisola Iberica, apportando temporali anche di forte intensità da almeno 3-4 ore. Sull'Europa settentrionale agisce un fronte freddo di debole intensità, ma nel corso della nottata si muoverà lentamente verso Sud inibendo l'instabilità anche su Francia e Germania, ora invase da nubi stratiforme cirriformi molto consistenti. Sull'Italia l'alta pressione denominata ROLANDE sta contribuendo al mantenimento del cielo sereno su tutta la Penisola. Sulla penisola Balcanica la protezione dell'HP è minore, e infatti ci sono dei temporali davvero vasti!

sat europa 03 maggio

Sulla Russia l'anticiclone resta indisturbato, e dopo le alluvioni di metà Aprile vengono registrate ancora temperature superiori alla media anche di 8-10°C, Mosca comprese.

Quel vortice di bassa pressione, chiamato Queenie, sta per entrare prepotentemente sull'Europa orientale. E' stato generato per discesa di aria molto fredda da N, che ha incontrato i flussi instabili atlantici e quelli meridionali dall'Africa: con ciò ne è nata una ciclo genesi davvero promettente, e nel corso delle prossime 36 ore sono previsti temporali di forte intensità ancora su Spagna e Portogallo, ma attenzione alla Francia e ai Paesi Bassi, in quanto si verranno ad avere le condizioni ideali per la formazione di temporali prefrontali (precedenti al fronte perturbato vero e proprio) e frontali molto forti, con qualche supercella assai possibile. Gli effetti si faranno sentire anche sull'Italia settentrionale, specie sabato e Domenica pomeriggio, ove le correnti umide da W e un discreto abbassamento della pressione daranno il via alla formazione di temporali convettivi molto intensi.

lampi 03 maggio

Dall'animazione del sito METEOX.COM si nota un incredibile presenza di temporali su tutto il continente, specialmente su penisola iberica, Balcani e Turchia.

carta 03 maggio

La situazione attuale sull'Europa.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam