News temporali
Intenso temporale si abbatte sull'Argentina nord-orientale, nubifragi e grandinate a Buenos Aires
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 05 Aprile 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un intenso sistema temporalesco sta colpendo l'Argentina nord-orientale e sta determinando intense precipitazioni in tutta l'area intorno a Buenos Aires. Si tratta di un temporale venutosi a creare per via del contrasto tra masse d'aria fredda provenienti da sud e quelle ben più calde presenti sul settore centro-settentrionale sud-americano.
Contrasti marcati che hanno generato la formazione di questo temporale autorigenerante che da ovest si sta gradualmente spostando verso est.
Esso ha dato luogo a intense precipitazioni e diversi problemi a Buenos Aires, ove si sono persino registrati degli allagamenti sparsi. La grandine è caduta decisa su buona parte del territorio e purtroppo sono state segnalate anche delle vittime, come una donna che è stata letteralmente travolta da un albero spezzatosi a causa dei fortissimi venti.
La cartina delle precipitazioni, su base GFS, ci mostra i notevoli accumuli previsti per le prossime ore. Si può notare come localmente si potranno raggiungere i 50/70 mm di pioggia, ma in caso di fenomeni intensi e persistenti non si farà fatica a toccare i 100 mm.
Le precipitazioni dovrebbero progressivamente allentare la presa nel corso delle prossime ore, quando il temporale si andrà spostando gradualmente verso levante.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.