ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali TEMPORALI 13 Agosto, insistono all'estremo Sud, ma tornano anche sulle Alpi

News temporali

TEMPORALI 13 Agosto, insistono all'estremo Sud, ma tornano anche sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature nuovamente più calde, specie al Centro Nord.

temporali oggi 13 agoE' vero, il tempo sta migliorando rispetto agli ultimi, turbolenti giorni, ma è anche vero che in forma episodica la situazione non migliorerà in maniera definitiva e anche oggi, pertanto, aspettiamoci qualche diffusa nota instabile soprattutto all'estremo Meridione della nostra Penisola, l'area che risentirà in maniera sporadica degli ultimi refolii instabili provenienti da est.

In queste prime ore del mattino la situazione si presenta complessivamente tranquilla su gran parte del settore, con appena qualche nucleo temporalesco sparso in azione nei mari che dividono l'Italia dai Balcani. E' in quella posizione, o leggermente più a sud rispetto a ieri, che staziona il nucleo di bassa pressione responsabile della recente, intensa ondata di maltempo che ha investito tutto il nostro Paese (ma con particolare riferimento proprio l'estremo Sud).

E anche oggi, giovedì 13 Agosto, bisognerà aspettarsi qualche improvviso colpo di tuono nonostante il miglioramento sia ormai cosa fatta (o quasi). Si tratterà, comunque, di fenomeni temporaleschi isolati, deboli e disorganizzati, che poco avranno a che a fare con i nubifragi violenti delle ultime 12-24 ore. Dove colpiranno? Le zone sono più o meno le stesse; Calabria meridionale in primis, poi la Sicilia orientale, rilievi della Basilicata, le zone interne della Campania e ancor più sporadicamente le zone montuose tra Lazio e Abruzzo.

Al Centro Nord sarà solo il sole a prevalere indiscusso, pertanto non c'è nessun particolare fenomeno da segnalare. Attenzione invece a quel che riguarda le sorti meteo dell'estremo Nord Ovest; nulla di particolare, sia chiaro, solo qualche velatura innocua che nel corso delle prossime ore "sporcherà" i cieli tra Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle D'Aosta. Da tenere sott'occhio, invece, i temporali pomeridiano-serali che si svilupperanno sulle Alpi occidentali; i modelli non individuano fenomeni di particolare rilevanza, ma annunceranno altresì il nuovo cambiamento atmosferico che aprirà le porte al peggioramento di Ferragosto. Insomma, temporali che anticiperanno di qualche ora l'ingresso del secondo nucleo fresco-instabile della serie.

temporali oggi 13 ago

Mappa delle precipitazioni per la giornata odierna, fonte meteogiornale.it

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam