Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Maxi GRANDINATE e inondazioni a Izmir, in Turchia. Le FOTO

News temporali

Maxi GRANDINATE e inondazioni a Izmir, in Turchia. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Molte strade si sono trasformate in fiumi in piena.

izmir 5Gran parte del Mediterraneo centrale sta soffrendo l'azione del vasto ciclone Erik che si sta lentamente spostando dall'Italia verso i vicini Balcani, con tutto il suo carico di pioggia e freddo. E' come se l'Estate si fosse presa una pausa, d'altra parte tutto il caldo dei giorni passati altro non era che una pronunciata anomalia climatica tipica, per dire, della metà di Giugno piuttosto che del mese di Maggio.

Ma ora, attraverso svariati affondi freschi di natura nord-atlantica, la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Ce ne accorgeremo soprattutto nei prossimi giorni, quando l'aria fresca collegata al ciclone Erik perderà la propria natura e favorirà un graduale ripristino di condizioni climatiche tipiche di questo periodo (con la sola incognita rappresentata dai temporali, che fino a metà della prossima settimana saranno ancora piuttosto frequenti e a tratti anche molto intensi).

Ma non solo l'Italia e i Balcani occidentali, perchè la fase instabile ha colpito in maniera anche piuttosto proncunciata numerosi settori che si affacciano sul Mar Nero, in particolar modo l'ovest della Turchia. Giungono numerose segnalazioni di danni ingenti causati dai temporali soprattutto nella provincia di Izmir, ove le intense e persistenti precipitazioni hanno causato inondazioni su una vasta area del territorio.

izmir 1

Le strade (come mostrano i video allegati a questo articolo ) si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena; tantissime auto sono state trascinate via, purtroppo una donna ha perso la vita mentre tentava di raggiungere una vettura con al suo interno il marito. Purtroppo entrambi non ce l'hanno fatta. Danni ingenti anche a causa delle maxi grandinate; in alcune strade l'accumulo di ghiaccio ha a tratti superato i 10-15 cm, con tutti i problemi del caso.

izmir 2

izmir 4

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam