News temporali
Nuova scia di intensi TEMPORALI e TORNADO nelle pianure del Midwest
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 18 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una nuova scia di temporali ha investito le grandi pianure del Midwest, negli Stati Uniti, a seguito del passaggio dell'ennesimo fronte instabile in discesa dal Canada. I rapporti preliminari riferiscono di almeno 29 tornado abbattutisi in una porzione di territorio che comprende gli Stati dell'Oklahoma, del Minnesota, del Texas, del Kansas, del Nebraska e del Wyoming, durante il fine settimana.
Nella tarda serata di ieri, domenica 17, forti temporali hanno poi investito anche il settore medio-alto della Valle del Mississippi, causando danni diffusi. Notevoli anche le manifestazioni grandigene, accompagnate da forti venti e da numerosi tornado. Minaccia che comprende, ovviamente, anche le inondazioni, causate da precipitazioni particolarmente violente sottoforma di rovescio.
Grandine dalle dimensioni di comuni palle da baseball è stata registrata nel sud del Texas, nella fattispecie nella città di Goodlett, intorno alle 17. Lo stesso temporale che ha poi investito successivamente anche la città di Quanah, sempre in Texas. Danni per chicchi di grandine di estreme dimensioni anche a Castello, in Oklahoma.
Numerosi anche i tornado registrati; uno molto intenso è ha colpito la città di Elmer, in Oklahoma, spostandosi via via con il passare delle ore verso Tipton e Manitou, per poi attraversare un'ansa del Fiume Rosso situata nel nord del Texas. In queste zone si registrano danni diffusi, anche se fortunatamente il vortice non ha investito con piena intensità i centri abitati più popolati. Due cacciatori di tornado hanno intercettato la tempesta mentre attraversava l'autostrada 283, proprio davanti a loro.
Altri due tornado sono stati registrati anche anche nei pressi di Murdock, in Minnesota, mentre giungono notizie di danni consistenti a Broken Arrow, in Oklahoma, dopo che un tornado si è abbattuto nell'area intorno alle 23:30 ora locale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.